Blog

Vagabondo per il Mondo: atto secondo.

Vagabondo per il Mondo: atto secondo.
Quando le emozioni chiamano, Motoavventure risponde.
Ancora in sella con Mauro Dagna alias Vagabondo per il Mondo.
 
Immettiamoci velocemente sulle strade dell'Amore per andare dritti verso la missione etica di questo straordinario motoviaggiatore dal cuore grande almeno quanto il nostro Pianeta: il progetto ALBERGO ETICO.
 
Se vi siete persi la prima parte del viaggio cliccate QUI.
 
Eccovi la scheda con i numeri di Mauro per ricordarvi di chi stiamo parlando:
 
Età: 49 anni.
Km percorsi: 120.000 circa (dal 2007 ad oggi).
Nazioni attraversate: 31 (per ora...).
Continenti: 4.
Moto guidate: 3 (un Transalp 600 e due Africa Twin 750 RD07A).
 
Mauro, la settimana scorsa, ci hai raccontato che hai fatto prima un viaggio intorno al Mar Nero per capire se eri pronto a girare il mondo oppure no. A quanto pare è andato bene. Ma lo stimolo finale è stato dato dal progetto Albergo Etico?
 
"Hai centrato subito il punto. Quando tornai da quel viaggio sentii che mi mancava ancora qualcosa. Non volevo assolutamente che si trattasse di una vacanza. Volevo compiere qualcosa di utile. Fu così che nel ristorante Tacabanda di Asti trovai la chiave di volta. Fu proprio lì che nacque il connubio tra progetto Albergo Etico e Vagabondo per il Mondo."
 
Cosa è il progetto Albergo Etico?
 
"È un progetto per l'evoluzione dell'autonomia e dell'indipendenza di ragazzi con disabilità intellettive, principalmente con la Sindrome di Down. Il personale del ristorante Tacabanda era infatti composto principalmente da questi ragazzi e mi innamorai subito della loro anima, della loro purezza e del loro cuore. Ad Antonio (il proprietario del ristorante n.d.r.) e Niccolò (il primo ragazzo Down ad aver cominciato questo percorso n.d.r.) parlai della mia visione un po' mistica del viaggio che volevo intraprendere ovvero la volontà di fare qualcosa di utile lasciando un segno in questo mio passaggio sul pianeta Terra. Loro mi dissero «Allora porta in giro per il Mondo il messaggio di Albergo Etico!» Io rimasi sorpreso oltre che onorato e gli chiesi «Ma come faccio?» e Antonio mi rispose «Non lo so, ma sono sicuro che troverai sicuramente il modo.» Queste parole mi convinsero e decisi di mettere in piedi tutto il progetto."
 
art2Mauro2 motoavventure viaggi in moto vagabondo per il mondo
 
Un passo ancora indietro. Albergo Etico allora non è nato con il tuo viaggio ma era già esistente!
 
"Allora tutto il progetto nacque nel 2006 quando Niccolò, un ragazzo con Sindrome di Down che all'epoca aveva 17 anni, arrivò per fare uno stage di 15 giorni nel ristorante Tacabanda. Antonio, che era anche un insegnante della Scuola Alberghiera di Asti di cui Niccolò era studente, accettò la sfida di lavorare con questo ragazzo. E si rese immediatamente conto che aveva enormi capacità e molta più voglia di apprendere dei ragazzi senza disabilità che invece arrivavano sempre svogliati e con scarso interesse per quello che apprendevano. In pochissimi giorni Niccolò fece dei progressi molto importanti con conseguente aumento dell'autostima. Antonio decise quindi di parlare con la famiglia di Niccolò per chiedere di prolungare la sua permanenza al ristorante perché c'erano tutti i presupposti per fare un ottimo lavoro e un percorso molto interessante. I genitori accettarono perché si accorsero subito che Niccolò risultava molto più indipendente anche in casa nonostante fossero passati solo 15 giorni. Antonio introdusse quindi i principi di Maria Montessori non in una scuola ma in un ristorante. E i risultati furono superlativi. Dopo 3 anni Niccolò si diplomò alla Scuola Alberghiera e venne assunto da Antonio come una qualsiasi persona, rinunciando ai benefici che lo Stato gli dava. Qualche mese dopo Niccolò disse ad Antonio «Quello che hai fatto con me è strepitoso. Se ha funzionato con me allora può funzionare anche con altri come me.»
 
Meraviglia!
 
"Antonio capì che quella era la sua chiamata. Se un ragazzo straordinario come Niccolò diceva una cosa del genere, significava che lo doveva fare. Così, insieme ad altre persone che non hanno niente a che fare con la disabilità come imprenditori e altri personaggi più variegati della città, crearono l'associazione «Albergo Etico - Metodo Download» che ha come scopo il permettere a ragazzi con disabilità intellettive di evolversi attraverso un'esperienza di lavoro.' "In un primo momento si sviluppò soltanto nel ristorante, ma l'obiettivo puntava ben più lontano ovvero riuscire a conquistare un'autonomia completa nella vita di tutti i giorni. E qual'è il luogo principale in qui si ha la necessità di essere autonomi? Nella propria casa ovviamente! Ed ecco che ad Antonio nacque l'idea di aprire un albergo. Ovvero una casa più grande dove non si è limitati solo alla parte alimentare, come nel ristorante, ma si possono apprendere tutte le altre faccende domestiche del quotidiano e quindi lavare, stirare, rifare il letto, vestirsi e così via."
 
art2Mauro3 motoavventure viaggi in moto vagabondo per il mondo
 
Metodo Download invece è un gioco di parole immagino.
 
"Esatto. Ma sta anche a significare lo scarico d'informazioni che i ragazzi prendono da noi ma soprattutto che noi apprendiamo da loro e dal loro mondo che è molto affascinante. Un mondo in cui non esiste l'invidia o il malcontento ma è colmo esclusivamente di purezza."
 
Sono letteralmente senza parole. Non pensavo che si potessero percorrere queste strade meravigliose e super emozionanti.
Quando venne aperto il primo hotel?
 
"Il progetto di rendere indipendenti questi ragazzi attraverso il lavoro, si concretizzò quindi il 18 giugno 2015 con l'apertura del primo Albergo Etico nella città di Asti."
 
"Si tratta di una struttura a 3 stelle superior con 25 camere. 21 vendibili al pubblico e 4 sono invece dedicate all'Accademia dell'Indipendenza ovvero il luogo in cui questi ragazzi straordinari vivono durante la loro permanenza senza la presenza dei genitori. Come tutori hanno altri ragazzi con la sindrome di Down che però sono già stati istruiti, come ad esempio Niccolò, e hanno quindi già una totale indipendenza."
 
art2Mauro4 motoavventure viaggi in moto vagabondo per il mondo
 
Meraviglioso! Perdonami Mauro ma ho come l'impressione che dovrò privarti dell'appellativo di "straordinario" per cederlo a loro. Nei tuoi video (per vederli collegatevi al canale YouTube di Mauro) mi hanno lasciato letteralmente a bocca aperta e credetemi che rimarrete sbalorditi dalla straordinarietà di questi ragazzi. E anche di Mauro ovviamente, che si sta facendo questa sgaloppata nel Mondo assolutamente all'altezza di questo progetto incredibile.
 
"Direi che glielo concedo molto volentieri. Dovresti vederli, raggiungono livelli di indipendenza impressionanti anche perché, oltre alle mansioni in hotel che dicevamo prima, gli viene insegnato anche ad esempio come arrivare a lavoro da soli e quindi come prendere un treno o un pullman, o a maneggiare il denaro. Insomma, indipendenza a 360 gradi. E pensa che non ci sono terapeuti all'interno di Albergo Etico! È un progetto esclusivamente aziendale basato contemporaneamente su cuore e disciplina. E l'obiettivo attraverso la mia persona è quello diffonderlo nel Mondo per trovare persone, attraverso scuole e associazioni, che sono interessate a replicarlo. In Sud America sta andando molto bene e in due o tre mesi apriremo le prime strutture."
 
art2Mauro5 motoavventure viaggi in moto vagabondo per il mondo
 
Fantastico! Ma tornando al 2013, dopo la chiacchierata con Antonio e Niccolò sei partito quindi come un razzo!
 
"In realtà dopo aver preparato tutto il sito e ogni altra cosa necessaria al viaggio, mi mancava ancora un 5% di convinzione. Dovevo trovare la forza di firmare la lettera di dimissioni dal lavoro e quindi uscire definitivamente dalla comfort zone. E la trovai attraverso due persone. La prima fu un mio amico che mi venne a trovare in sogno. Lui non c'è più perché un tumore se l'è portato via, ma vedere il suo viso sorridente mi ha fatto capire che veramente bisogna affrontare la vita con il Carpe Diem e vivere adesso invece di aspettare. L'altra persona fondamentale invece fu la mia compagna di quel periodo, Carla. Grazie a lei sono riuscito a raccogliere le ultime forze mancanti per intraprendere questo percorso."
 
Un grazie allora glielo mandiamo anche noi! Questo progetto merita il massimo rispetto e sostegno.
Ma non dimentichiamoci della parte motociclistica! Mauro ha curato ogni minimo dettaglio anche di questo aspetto e ce lo racconterà per bene la prossima settimana.
 
art2Mauro6 motoavventure viaggi in moto vagabondo per il mondo
 
A mercoledí! E mi raccomando, andate a vedere tutti i siti che vi ho scritto su questo meraviglioso progetto di Albergo Etico! Hanno bisogno del massimo sostegno e ogni tipo di aiuto o donazione sarà preziosissima per tutti loro!
 
 
"Non pensare di non farcela.
Pensa se ci riesci!"
 
Riccardo Stuto
 

capo nord moto giugno 2017 2

 

(grande educatrice nel periodo fascista, per info clicca QUI



Iscriviti alla newsletter



Seguici anche su

Close

Social Network