Se non trovi una risposta alla tua domanda tra quelle quì elencate non esitare a contattarci
» Cosa è un viaggio di gruppo e come è organizzato?
R:
Il viaggio di gruppo è l’ideale se ti piace viaggiare in compagnia e conoscere nuove persone. Il viaggio si svolge in date predeterminate una o due volte all’anno. Il valore aggiunto è che questa formula di viaggio prevede la presenza di un accompagnatore dedicato che conosce il viaggio nei minimi dettagli. L’accompagnatore guida il furgone d’appoggio che chiude il gruppo, trasporta i bagagli e interviene in caso di problemi alla motocicletta. Il ruolo dell’accompagnatore è quello di coordinare il gruppo ed essere a disposizione per ogni evenienza. L’accompagnatore è con te dall’inizio alla fine del viaggio.
Perchè scegliere Motoavventure?
» C’è la guida in moto davanti al gruppo?
R:
No. Questo per noi è un grande valore aggiunto, non che la nostra filosofia di viaggio che si riassume in “Il tuo viaggio, la nostra organizzazione”. La APP di Motoavventure (che ti spiegheremo nei due punti successivi) ti permetterà di affrontare il viaggio in assoluta tranquillità ed in totale sicurezza, anche senza la presenza della guida in moto in testa al gruppo.
Scopri come sarà organizzato il tuo viaggio
I nostri clienti hanno apprezzato molto questo modo di viaggiare, poiché ti permette di modulare ogni tappa in base alle tue esigenze, alla tua andatura e di effettuare delle soste supplementari rispetto a quelle consigliate dalla nostra APP; soprattutto puoi viaggiare senza pensieri, perché il nostro accompagnatore, che viaggia sul furgone in coda al gruppo, percorre il tuo stesso itinerario ed è sempre raggiungibile telefonicamente in caso tu abbia bisogno del suo intervento. Vedrai che non ti sentirai mai solo, perché, già dopo i primi giorni di viaggio, si formeranno dei piccoli gruppi, che chilometro dopo chilometro, faranno nascere delle amicizie vere e durature. Resta inteso che se il numero delle motociclette e dei partecipanti diventa particolarmente numeroso sarà nostra cura fornire anche la guida in moto, oltre al mezzo d’appoggio. NB: per il viaggio in Tunisia è presente anche la guida in moto in testa al gruppo..
» Senza la guida in moto davanti al gruppo come faccio ad affrontare il viaggio?
R:
Avrai a disposizione sul tuo smartphone la nostra APP di navigazione che contiene al suo interno il roadbook digitale dell’intero viaggio.
Come sono organizzati i viaggi Motoavventure?
» Cosa sono la APP di navigazione ed roadbook digitale e come funzionano?
R:
La APP di navigazione di Motoavventure, disponibile per iOS ed Android, è una guida di viaggio ed un navigatore satellitare con un'interfaccia simile a quella di GOOGLE MAPS. L’itinerario del viaggio è caricato all'interno della APP stessa in un'area riservata ed a te dedicata. L’itinerario navigabile è corredato da informazioni tecniche, come tempi e distanze di percorrenza totali e parziali, da informazioni turistiche e gastronomiche. La caratteristica principale della APP è che tutte le sue funzioni, quindi anche la navigazione satellitare, lavorano off line, perché i dati sono residenti nella memoria del tuo smartphone. Questa caratteristica è importantissima per la tua sicurezza soprattutto quando si viaggia in territori dove la copertura di rete non è garantita ovunque, oppure dove sono richiesti costi di roaming molto elevati. L’APP è già scaricabile, ma l’attivazione dell’area personale avverrà a viaggio confermato
» C’è il furgone scopa che chiude il gruppo?
R:
Si.
»A che ora si parte la mattina?
R:
La mattina si parte entro le 9 e tutti insieme in modo tale da affrontare con calma la tappa ed in modo tale da avere tutta la giornata di fronte per gestire eventuali problematiche.
» A che ora si arriva la sera?
R:
Normalmente, salvo imprevisti o condizioni meteo particolari, tra le 17 e le 18.
» Posso condividere la camera con qualcuno?
R:
Si. Il pacchetto base prevede proprio questo: la condivisione della camera con un altro partecipante. Se lo desideri è possibile avere anche la camera singola, pagando un sovrapprezzo.
»Di che categoria sono gli hotel?
R:
Gli hotel vanno dalle 3, alle 4 stelle e sono sempre i migliori nel luogo di sosta per la notte.
» Gli hotel hanno il parcheggio?
R:
Si. Ci serviamo anche di parcheggi pubblici o privati custoditi adiacenti e convenzionati con l’hotel.
» Le cene sono comprese?
R:
Dipende da ogni singolo viaggio. In linea di massima alcune cene sono comprese. Le cene comprese sono quelle alla fine di tappe molto lunghe.
» Le bevande sono comprese?
R:
No. Le bevande vanno pagate a parte direttamente in hotel.
» I passaggi nave sono compresi?
R:
Si. Le tratte di lunga percorrenza coperte da spostamenti notturni con traghetti sono di norma comprese nel pacchetto di viaggio con sistemazione in cabine doppie interne con servizi privati. E’ possibile avere cabine esterne con sovrapprezzo e salvo disponibilità.
» I parcheggi sono compresi nel prezzo che pago?
R:
No. I parcheggi sono a tuo carico e vanno saldati direttamente in loco.
» Le tasse di soggiorno sono comprese nel prezzo che pago?
R:
No. Le tasse di soggiorno sono a tuo carico e vanno saldate direttamente in loco e sarà la guida a coordinare questo aspetto.
» La benzina è compresa nel pacchetto che pago?
R:
No.
» I pedaggi sono compresi nel prezzo che pago?
R:
No.
» L’ingresso ai siti di interesse sono compresi nel prezzo che pago?
R:
No.
» Le spese di gestione pratica sono comprese nel prezzo che pago?
R:
No. Variano da viaggio a viaggio.
» Qual è il numero minimo di partecipanti richiesto per confermare il viaggio?
R:
20 partecipanti. Per partecipante si intende sia il conduttore che il passeggero.
» Cosa succede se il numero di partecipanti è inferiore a 20?
R:
Se il numero è inferiore a 20 scriviamo ad ogni singolo partecipante iscritto al viaggio chiedendo se è disposto ad accettare un adeguamento tariffario in base al numero di partecipanti iscritti per poter confermare il viaggio. Questo adeguamento è possibile fino ad un massimo dell’8% della quota base del pacchetto stesso. Chi è iscritto al viaggio ha la facoltà di accettare o di non accettare questo adeguamento. Nel caso di non accettazione il partecipante iscritto ha la possibilità di rinunciare al viaggio senza alcuna penale.
» Se non confermate il viaggio avrò indietro l’acconto versato?
R:
Si. Senza alcuna spesa accessoria.
» Da quante persone sono composti i gruppi?
R:
Normalmente da un minimo di 20 ad un massimo di 30. Qualora il numero dei partecipanti fosse particolarmente importante ci adopereremo per inviare una seconda guida.
» Da quante moto sono formati i gruppi?
R:
Normalmente da un minimo di 10 ad un massimo di 20.
» I gruppi sono composti da italiani e stranieri?
R:
Solo da italiani.
» Chi ci accompagnerà in viaggio?
R:
Una delle nostre guide che lo fanno per passione. La collaborazione con le nostre guide è stabile nel tempo, conoscono bene tutti i viaggi che accompagnano ed ogni anno ci sottoponiamo a una sessione di studio e condivisione delle esperienze passate per garantirti il massimo del servizio possibile. Il nostro coordinatore di viaggio non è una guida turistica.
» La guida parla le lingue straniere?
R:
Sì. L’inglese e anche altre lingue.
» Posso caricare i miei bagagli sul furgone scopa?
R:
Si. Il servizio non ha alcun costo ed è compreso nel pacchetto di viaggio che hai acquistato.
» Cosa è la polizza medica?
R:
E’ una polizza stipulata da noi in tuo favore e compresa nel pacchetto di viaggio. La polizza prevede di ricevere l'assistenza necessaria in caso di spiacevole imprevisto durante il viaggio, soprattutto per non dover affrontare spese inattese anche molto elevate. La polizza viene stipulata appena prima della partenza del viaggio ed ha una durata dell’intero viaggio. L’ha il coordinatore di viaggio. Per i massimali ed il dettaglio rimandiamo a quanto riportato in ogni singolo viaggio.
» L’assicurazione medica è compresa nel prezzo che pago?
R:
Si.
» Cosa è la polizza annullamento viaggio e come funziona?
R:
Questa polizza, la cui sottoscrizione è facoltativa, permette al viaggiatore di essere risarcito della penale prevista nel contratto di viaggio qualora si verifichi prima della partenza di un viaggio confermato l’impossibilità di partire per cause di forza maggiore e “cause oggettivamente documentabili”. Il risarcimento ha delle franchigie che arrivano fino al 25% dell’importo assicurato e che variano a seconda della gravità del fatto che ha impedito la partenza. Occorre presentare documentazione a sostegno della richiesta di rimborso. La nostra organizzazione può aiutarti a seguire la pratica di apertura del sinistro. Tra le motivazioni accettate rientrano, per esempio, quelle relative alla salute dell'assicurato, di un suo familiare o del contitolare della sua azienda, quelle di natura professionale (come la perdita del lavoro o delle ferie), danni al domicilio.
» La polizza annullamento viaggio è compresa nel prezzo che pago?
R:
Si.
» Ho degli sconti sul prezzo del pacchetto di viaggio?
R:
Si. Lo sconto è valido se ti iscrivi al viaggio entro 10 giorni dalla ricezione del preventivo.
» Quando pensate di confermare il viaggio?
R:
Confermiamo sempre i nostri viaggi con largo anticipo. Solitamente li confermiamo da tre a sei mesi prima della data della partenza.
» Posso portare il mio cane di piccola taglia in viaggio?
R:
Dipende dagli hotel di ogni singolo itinerario, perchè c’è da verificare con loro se accettano o meno cani.
» Che tipologia di motociclette sono adatte per i vostri viaggi?
R:
Tutti i tipi e le marche di motociclette vanno bene. Sconsigliamo solamente le motociclette supersportive.
» Gli scooter sono adatti per i vostri viaggi?
R:
Alcuni tipi di scooter come quelli di grande cubatura e bicilindrici sono adatti a tutti i viaggi in catalogo. Gli scooter di media e piccola cubatura e monocilindrici sono adatti solo ad alcuni viaggi in catalogo.
» Si può partecipare solo per alcune tappe dei tour di gruppo?
R:
Si. Il preventivo sarà modificato in questo senso.
» Cosa significa difficoltà del viaggio?
R:
S’intende specificare qual è l’impegno psicofisico per affrontare il viaggio in base alle distanze chilometriche giornaliere, in base al clima che si potrà incontrare in viaggio, in base alla tipologia di strade da percorrere durante il viaggio.
» Che abbigliamento consigliate?
R:
Un abbigliamento quattro stagioni con un ottimo abbigliamento anti acqua.
» Dove sono i pranzi?
R:
Normalmente sono frugali lungo l’itinerario, però in alcuni casi sono in dei ristoranti scelti lungo l’itinerario con menu fisso.
» Dove sono le cene?
R:
Le cene comprese nel pacchetto turistico si svolgono in hotel. Quelle non comprese si svolgono in autonomia in locali che consigliamo.
» Ho delle intolleranze alimentari, posso partecipare ai vostri viaggi?
R:
Si. L’importante è che ce lo segnali e noi provvederemo a fare altrettanto con i nostri fornitori.
» Che budget mi serve per fare il viaggio?
R:
Dipende da ogni viaggio. Nel preventivo che ti inviamo troverai questa informazione.
» Esiste una quota d’iscrizione?
R:
Si. E’ di norma pari al 30% dell’intero pacchetto base.
» Che differenza c’è tra voi, che siete un’agenzia di viaggio e tour operator, e un motoclub o un’associazione?
R:
Le agenzie di viaggio e i tour operator sono direttamente responsabili nei confronti del cliente per qualsiasi cosa accada in viaggio, soprattutto per quelle negative e sono obbligati a rispondervi ed a farvi fronte. Hanno una polizza di responsabilità civile e professionale che risponde in casi gravi e gravissimi e sono iscritti ad un fondo di garanzia che tutela il cliente in caso di fallimento ed insolvenza. I motoclub o le associazioni non possono offrire tutto ciò. Inoltre gli operatori di settore pagano molte più tasse di un motoclub o di una associazione. Ecco perché, a fronte di minori tutele per il cliente e di un regime fiscale agevolato, riescono a praticare prezzi più bassi.
» Posso partecipare con una moto a noleggio?
R:
Dipende dalla destinazione del viaggio.
» Voi noleggiate moto?
R:
No, ma possiamo metterti in contatto con chi offre questo servizio.
» E’ possibile avere il roadbook del tour cartaceo?
R:
No. I nostri roadbook sono tutti digitali e sono contenuti nella APP di Motoavventure disponibile per iOS e Android in un’area riservata ed a te dedicata.
» Avete recensioni dei clienti che sono partiti con voi?
R:
Si. Sono presenti sul nostro sito web.
» Fate anche tour in macchina o scooter?
R:
Si, lo abbiamo già fatto e questa possibilità è da valutare a seconda della destinazione del viaggio.
» Posso fare un tour che non è contemplato nel vostro calendario viaggi? Organizzate anche viaggi su misura?
R:
Di norma si. Dipende dalla richiesta.
» Come devo preparare la motocicletta per il viaggio?
R:
La motocicletta dovrà essere tagliandata di recente, con gomme in ottimo stato d’uso e batteria in piena efficienza.
» Cosa metto in valigia?
R:
A viaggio confermato riceverai una lettera pre viaggio con una serie di indicazioni su questo argomento.
» Che documenti devo portare in viaggio?
R:
A viaggio confermato riceverai una lettera pre viaggio con una serie di indicazioni su questo argomento.
» Quanti soldi porto in viaggio?
R:
Dipende dal viaggio. L’ideale è avere con sè un pò di contanti. Ragionevole è pensare di portare almeno € 500 se si parte da soli o € 800,00.
» Devo cambiare i soldi nella valuta destinazione del viaggio?
R:
No, ma dipende dal viaggio. Preleveremo direttamente in loco.
» Cosa succede se si rompe la motocicletta?
R:
Sul mezzo d’appoggio abbiamo una cassetta dei ferri ben attrezzata per un primo intervento, di norma cerchiamo lungo il percorso un’officina autorizzata o ufficiale della marca della moto con problemi, li avvisiamo telefonicamente del nostro arrivo spiegando la problematica in modo tale che la possano risolvere direttamente. Siamo sempre riusciti a farlo.
» Qual è l’andatura del gruppo?
R:
L’andatura è di tipo turistico e nel rispetto dei limiti di velocità vigenti.
» Cosa succede se mi capita un incidente in viaggio?
R:
Le prime cose che facciamo sono quella di chiamare i soccorsi ed di attivare la polizza sanitaria a te dedicata. Una volta espletate tutte le formalità legali ed averti messo in sicurezza anche in una struttura ospedaliera in caso di incidente grave, sarà la compagnia assicurativa a procedere con tutto ciò che serve per il rientro a casa e l’assistenza in loco. La motocicletta, se non sequestrata dalla autorità competenti, la riporteremo in Italia.
» Cosa succede se capita un incidente ad uno dei partecipanti in viaggio?
R:
Una volta che abbiamo gestito la cosa ed il partecipante è stato messo in sicurezza il viaggio prosegue.
» Come pago in viaggio?
R:
Carte di debito, ricaricabili e di credito sono da preferire ai contanti, ma anche questi ultimi vanno bene.
» Come faccio ad iscrivermi?
R:
Dovrai inviarci la scheda d’iscrizione che trovi insieme al preventivo compilata e firmata unitamente alla contabile del bonifico di acconto.
» Quando si paga il saldo del viaggio?
R:
Un mese prima della partenza del viaggio.
» Come si pagano iscrizione e saldo del pacchetto di viaggio?
R:
Di norma si paga con bonifico bancario, ma sono possibili anche altre modalità di pagamento come PayPal.
» Dove avete l’agenzia?
R:
A Civitanova Marche in provincia di Macerata.
» E’ possibile fare un incontro nella vostra sede?
R:
Si. Su appuntamento.
» Come posso contattarvi?
R:
Via telefono allo 0733 177 6217
Via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.