Looking Back
Siamo giunti alla fine di questo lungo viaggio in moto verso l'Alaska, ed è il caso di tirare un pò le somme.
Per il viaggio ho utilizzato pneumatici tassellati, fatto due cambi olio e filtri, e cambiato gruppo ottico.
Non ho visto animali selvatici, niente zanzare, nessuna aurora boreale: solo rocce, sporcizia, alberi, acqua, ghiacciai, molti salmoni e alcuni uccelli.
I campeggi erano grezzi, sporchi, solitari, e freddi.
Non ho parlato con nessuno per due settimane, tranne per comprare quello che mi serviva.
Un paradiso introverso.
Non ho visto altre motociclette in viaggio al di fuori delle città: c'erano solo autocarri, camper, furgoni , automobili.
I camionisti spesso mi salutavano sventolando qualcosa dal finestrino... molto simpatici.
Un pazzo in motocicletta era una rarità .
Il 1980 ha segnato un punto di svolta nei viaggi in moto: BMW introdusse la R80G / S e cominciò a partecipare alla Parigi-Dakar. Non mi piaceva l'originale G / S perché volevo due borse laterali full- size e un serbatoio più grande. Il mercato non fu d'accordo con me, da allora ne sono state vendute più di 500.000, e il numero è sempre in crescita, insieme a quello di chi si avventura su strade sterrate come questa che ho percorso io.
Adesso la maggior parte delle strade di cui vi ho parlato nel mio reportage sono state asfaltate e si può guidare una qualsiasi moderna moto da strada.
Cercando di fare una stima tra il nuovo e il vecchio viaggio, anche calcolando che ho aggiunto altre tappe, il viaggio totale sarebbe di circa 1900 miglia / 3000 km.
Il Dempster ( 736 km , tutti con ciottoli) aperto al pubblico nel 1979 e la Dalton ( 800 km , di cui 460 km di ghiaia ) completamente aperto al pubblico nel 1994; in Google Streetview oggi appaiono come le parti sterrate delle autostrade Cassiar e Yukon.
Ho chiesto statistiche storiche sul traffico moto dal Dipartimento delle autostrade dello Yukon , il Klondike Visitors Association, e Statistics Canada, solo quest'ultimi li aveva, ma solo a partire dal 1990.
Ecco le statistiche medie giornaliere in direzione est valichi di frontiera per le auto (rosso) e moto (blu) sulle due principali vie terrestri dello Yukon nei mesi di giugno , luglio e agosto 1990-2013 .
Per l' Alaska Highway :
Estate, il traffico moto ( linea blu e scala di destra) continua ad aumentare . Nel frattempo il traffico automobilistico ( linea rossa e la scala a sinistra) dimezzato, continua a diminuire , forse perché il volo è stato sempre più conveniente rispetto alla guida su lunghe distanze .
Nel frattempo le modifiche al traffico sulla Top of the World Highway , la strada da diporto , sono sorprendenti:
In Estate il traffico moto è moltiplicato di dieci volte: da meno di una moto al giorno a circa cinque al giorno.
Sul web adesso si possono prenotare visite guidate con la motocicletta, noleggio e rally.
Esiste un evento "Dust - to- Dawson" in moto a giugno (Non un raduno) dal 1992, con 177 motociclette riunitesi a Dawson City nel 2010 e 297 nel 2012.
Senza dubbio questo evento ha spinto il volume di traffico di giugno.
Ho guardato indietro di una generazione prima del 1980 : al 1947 , la generazione di mio padre .
Quell'anno l' Alaska Highway aprì al pubblico. Nel 1947 non c'era via di Dawson Creek da Prince George. Per arrivare a chilometro zero dal Vancouver , il percorso era via Calgary e Edmonton , in gran parte su ghiaia .
Quell'anno l' Alaska Highway aprì al pubblico. Nel 1947 non c'era via di Dawson Creek da Prince George. Per arrivare a chilometro zero dal Vancouver , il percorso era via Calgary e Edmonton , in gran parte su ghiaia .
La strada Fraser Canyon è stata pavimentata nel 1930 , ma nel 1947 era a malapena largo per due auto, e con il tunnel a una sola corsia.
La Stewart - Cassiar e Top -of - the-World Highway non esistevano.
Ecco la mappa del 1947 :
Percorrere l'autostrada nel 1947 a sud di Fairbanks , e finire a est delle Montagne Rocciose , come nei giorni della corsa all'oro .
Nel 1947 la sfida di un pilota iniziava nel Fraser Canyon; nel 1980 si poteva spingere fino a nord di Fort St John; oggi la sua sfida può andare oltre Fairbanks o Dawson City .
Questo fantastico corso di costruzione stradale non tiene nemmeno conto degli sviluppi delle moto, della comunicazione e della navigazione (anche se ammetto che è difficile perdersi dove vi è solo una strada).
Voglio concludere il mio reportage con una simpatica battuta carpita durante il viaggio che ben si addice alla nostra filosofia:
Un motociclista trascina una lastra di asfalto nel salone - «Che cosa vuoi? " chiede il barista.
" Una birra per me ... e una per la strada . "
" Una birra per me ... e una per la strada . "
Alla prossima avventura.
Derrik
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