La penisola di Dingle fa parte della contea di Kerry.
Perdersi lì, lungo un itinerario in moto in Irlanda, è una delle esperienze più belle che il mototurista possa fare vaggiando sull'isola.
La contea di Kerry è di per sè molto suggestiva e la penisola di Dingle la rappresenta al meglio.
Qui a dominare sono il mare in tempesta che s’infrange sugli scogli aguzzi ed il verde intenso che abbraccia lo sguardo.
In questo angolo, ai confini del mondo, sembra di essere protesi verso l’oceano ed il clima cambia repentino a seconda del vento.
Sarà difficile rimanere concentrati nella guida della moto quando lo sguardo vorrà spaziare lungo i panorami mozzafiato.
Slea Head, il punto più occidentale della penisola ed il punto più a ovest d'Europa, è raggiungibile con una strada che si snoda tra francobolli di terra dalle mille tonalità di verde ed il mare turchese, è un luogo d'incomparabile bellezza, uno tra i pezzi pregiati d'Irlanda.
Per visitare la penisola di Dingle si consiglia di tagliare al centro passando dal Connor Pass, un valico alto e stretto che da Kilcummin porta a Dingle città; se il tempo è clemente, la vista mozzafiato da nord verso sud spazia dai laghi glaciali a Rough Point, dal monte Brandonper fino alle Skelling Islands che sono site davanti alla penisola di Iveragh.
Qui è possibile trovare testimonianze di antiche tradizioni e della lingua irlandese, il gaelico, vivo e parlato quotidianamente al punto che i cartelli stradali sono bilingui.
Fra scorci sensazionali ed una natura incontaminata si rimane colpiti dai diversi siti archeologici che testimoniano la vita all’età del ferro ed è facile comprendre perchè santi ed eremiti hanno scelto queste terre per ritirarsi in solitudine ed in contemplazione.
FR