Blog

Viaggi in moto di gruppo motoavventure

In viaggio verso Santiago de Compostela: Visitare e gustare Pamplona.

Viaggi in moto di gruppo motoavventure
Eccoci a parlare di Pamplona, prima tappa spagnola del cammino che conduce a Santiago de Compostela, il lungo percorso che scende dai Pirenei, attraversa la Spagna del nord e arriva fino all'oceano Atlantico... uno di quei mitici viaggi da fare almeno una volta nella vita.
 
Pamplona è il capoluogo della provincia autonoma della Navarra. Anche se le sue radici storiche affondano addirittura all'epoca dell'impero romano, adesso è famosa nel mondo per l'Encierro la corsa dei tori che si svolge ogni anno durante i festeggiamenti per San Firmino (dal 6 al 14 Luglio) in cui per le vie della citta s-corrono fiumi di vino e di persone inseguite da tori.
 
L'Encierro, insieme al Carnevale di Rio e l'Oktoberfest, è tra le feste internazionali più famose e che richiama il maggior numero di turisti provenienti da ogni parte del mondo.
 
2 pamplona festa san firmino motoavventure viaggi in moto spagna

Una corsa che avviene per 7 giorni di fila alle 8 del mattino e dura dai 3 agli 8 minuti: 850 metri corsi a perdifiato da circa 2000 persone fino a piazza dei tori.
Una vera apoteosi di ubriacatura e follia che ormai è tradizione radicata nella cultura spagnola.
 
3 pamplona cammino di santiago motoavventure viaggi in moto spagna
Ma Pamplona non è solo questo, e come tutto quello che accade durante il Cammino di Santiago, spesso quello che vedi non è quello che sembra...
Pamplona è una città ricca di storia, dall'aspetto cosmopolita ma che ancora porta in se i segni del passaggio dei secoli.
 
Da vedere sicuramente è la Cattedrale di Santa Maria, una meravigliosa struttura gotica all'interno che però all'esterno presenta finiture neoclassiche.
 
4 pamplona cattedrale di santa maria motoavventure viaggi in moto spagna
 
Risalente al Rinascimento è la Ciutadella , l'esempio di architettura militare di difesa meglio conservato di tutta la penisola iberica.
 
5 pamplona muralla ciutadella 4 pamplona cattedrale di santa maria motoavventure viaggi in moto spagna
 
Se ad un certo punto vi sembrerà di essere finiti in Giappone non preoccuparevi, non è un'allucinazione, starete attraverando il bellissimo Parco Yamaguchi, realizzato da architetti e giardinieri in omaggio alle quattro stagioni; prende il nome dalla città giapponese con cui Pamplona è gemellata.
 
pamplona Parco Yamaguchi motoavventure viaggi in moto spagna
 
E se dopo tutto questo gironzolare per le strade della città avrete fame sedetevi a mangiare in uno dei caratteristici locali della città vecchia, dove potrete assaggiare le pintxos (variante tipica del luogo delle comuni tapas spagnole) e gustare il cordero al chilindrón (stufato d'agnello) di cui trovate la ricetta di seguito:
 
CORDERO AL CHILINDRON pamplona ricetta motoavventure viaggi in moto spagna
 
Ricetta Cordero al Chilindrón ingredienti per quattro persone:
 
  • · Pomodoro fatto in casa
  • · 1 Kg. di agnello
  • · 1/2 cipolla
  • · olio
  • · 1 spicchio d'aglio
  • · prezzemolo
  • · 2 peperoni secchi,
  • · peperoncino sale e pepe
 
Esecuzione:

Tagliate a pezzeti l'agnello in piccoli pezzi; mettere in una teglia 1/2 cipolla tritata con l'olio e fatela rosolare. Aggiungere l'agnello, lasciatelo rosolare nella cipolla e a questo punto aggiungere i peperoni secchi tagliati a strisce (se non ci sono secchi va bene 1 peperone verde).
Aggiunere l'aglio tritato, il prezzemolo, pepe e peperoncino e 6 cucchiai di pomodoro preparato precedentemente con molta cipolla.
Salare e  lasciare cuocere. Questa ricetta si può preparare anche con il pollo.
 
Saluti rombanti da MotorChef

spagna portogallo moto 2017 facebook 3



Iscriviti alla newsletter



Seguici anche su

Close

Social Network