Buona giornata a tutti, oggi vi propongo una ricetta norvegese per la vostra prima colazione; la ricetta originale dei Vanlig Boller ha due declinazioni di cui riporto sotto gli ingredienti.
Ingredienti:
- 50 gr burro
- 3,5 dl latte tiepido
- 50 gr lievito
- 75 gr zucchero
- 1 cucchiaino di cardamomo in polvere
- 1 pizzico di cannella
- 500 gr farina bianca
- 1 pizzico di sale fino
- 1 uovo
Variazioni:
- Sjokolade boller: aggiungere 1 tazza gocce di cioccolato
- Rosinboller: aggiungere 1 tazza di uvetta.
Preparazione:
In un tegame fate fondere il burro a fuoco dolce. Sciogliete poi il lievito nel latte tiepido e unitelo al burro, aggiungendovi alla fine lo zucchero.
Versate gradualmente farina e cardamomo nel composto, aggiungete un pizzico di sale e di cannella e continuate a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.
Mettete l’impasto a riposare, protetto da un telo di cotone per circa 1 ora. Deve raddoppiare di dimensione, ci vuole tempo!
Se avete optato per le variazioni, aggiungete le gocce di cioccolato o l’uvetta appena l’impasto ha finito di lievitare.
Arrotolate l’impasto modellandolo come un cilindro e dividetelo in circa venti pezzi: rotolate ciascuno di questi fino a ottenere delle palline.
Spennellatele con l’uovo sbattuto, adagiatele su una teglia rivestita di carta forno e fatele lievitare per altri 30 minuti.
Terminata anche la seconda lievitazione, infornate i boller nella parte più bassa del forno già caldo, 225 gradi per circa 20 minuti, finché non saranno dorati.
L'idea in più (per i gran mangioni come me!):
il Boller semplice o anche con l'uvetta e ottimo farcito con il gelato alla frutta, automaticamente la vostra colazione si trsforma in brunch.
Saluti rombanti da MotorChef
#letsgo #motoavventure #motorchef