Prima per diporto, poi per necessità, essendo tour operator di viaggi in moto, abbiamo dovuto imparare ad utilizzare il navigatore satellitare ed i programmi attraverso i quali si possono creare tracce lette dai supporti stessi.
La cosa non è stata facile, poiché i siti specializzati sono per lo più stranieri, scritti in inglese e con un linguaggio tecnico; inoltre le informazioni sono sparse nel mare magnum del web.
Poco o male, capite le nostre necessità ci siamo messi d'impegno, abbiamo fatto diverse ricerche e ci siamo creati una cultura in materia, studiando e applicandoci.
Durante i viaggi abbiamo notato che i nostri compagni, vedendo come ci destreggiamo nell'uso dei navigatori satellitari, ci hanno fatto parecchie domande alle quali abbiamo risposto con piacere; inoltre quasi tutti si trovano in difficoltà rispetto all'uso ed all'argomento, quindi abbiamo pensato che la rubrica "Uso del navigatore satellitare" sul blog di Motoavventure potesse essere molto utile per chi desidera preparare itinerari in moto da percorrere da soli o con gli amici.
Dì la tua!
F.R.