Tolò o Tolon è un piccolo villaggio in Grecia, situato nel golfo frastagliato della penisola del Peloponneso. Anche se la sua storia moderna è veramente recente ed è stato aggiunto alla mappa greca da poco tempo, ha trovato il modo di ritagliarsi la sua fetta di impotanza all'interno dei giri turistici o dei viaggi in Grecia.
La baia di Tolon fu cantata da Omero nell'Iliade, indicata come una delle città la cui flotta ha preso parte alla guerra di Troia. Nei secoli a venire la baia di Tolon ha dato rifugio alle navi da battaglia in tempi diversi e poi durante il periodo bizantino fu ripresa come una porta ausiliaria di Nafplio ed è diventato il posto giusto per una passeggiata estiva. Durante l'epoca Crociate e la disgregazione dell'impero di Bisanzio (1204 dC), insieme al resto del Peloponneso, l'area passò sotto il dominio dei Franchi fino al 1389 dC, quando fu poi ripreso dai Veneziani, e nel 1540 dC dagli Ottomani.
A seguito di tale e l'alleanza tra i Veneziani, i tedeschi, e la polacca contro l'Impero Ottomano, il capo delle forze alleate, il vice-ammiraglio Francesco Morosini ricevette l'ordine di prendere la capitale del Peloponneso, Nafplio a quel tempo, e la baia di Tolon è stata scelta come luogo adatto come base delle operazioni per la sua spedizione, poiché era il posto più sicuro della regione, mentre la riva è stato utilizzato per accampare l'esercito. Dopo il successo della sua spedizione, e fino al 1718 dC, quando l'area è stata nuovamente occupata dai turchi, Tolon è stato utilizzato come stazione secondaria navale per la flotta veneziana.
Un monumento di questo periodo è la piccola chiesa di nome Zoodochos Pigi, costruita nel 1688, e le rovine della fortezza sull'isola di Daskalio nella baia di Tolon.
Fortificazioni, resti di case e serbatoi si possono trovare anche sull'isola Romvi. A seguito della rivoluzione greca, un certo numero di etnico-profughi greci provenienti da Creta si sono trasferiti a Tolon. Nel 1834, con regio decreto, la città è stata fondata nel porto di Tolon con il nome di Minoa, dopo il leggendario re Minosse di Creta.
Dopo la liberazione di Creta i rifugiati rimasti nella zona costituirono il pittoresco villaggio di pescatori che in seguito divenne noto come Tolon nel 1916. Dalla metà del XX secolo, con le sue bellezze naturali e la situazione che consente un facile accesso ai siti archeologici vicini, Tolon ha visto l'avvio del settore turistico e si è evoluta nel centro di villeggiatura estiva che è ora , offre ospitalità a turisti provenienti da tutto il mondo.
Ovviamente è inutile sottolineare quanto la cucina a base di pesce in questo piccolo borgo la faccia da padrona: troverete tantissimi ottimi ristoranti dove potrete fare scorpacciate di ottimo pesce appena pescato cucinato alla griglia o fritto.
Potrete anche gustare una buonissima Dakos (variante di origina cretese) l'insalata a base di pomodori, cipolla feta, olive e capperi, condita con abbondanti olio e origano, che viene però servita su pane secco.
Insomma non resta che prepararsi e partire. Tutti in sella: direzione Grecia!
Saluti rombanti da MotorChef