Attraversare il deserto in moto non è uno scherzo, ci vuole esperienza ed una certa prestanza fisica; dopo una bella cavalcata sulla motocicletta, tra la sabbia rossa verso la prossima tappa, non c'è niente di meglio che assaporare l'ospitalità di una carovana e di un pranzo berbero preparato e degustato in tenda.
E secondo voi cosa bolle in pentola, visto che siamo nel deserto?
Ovviamente datteri!
Ovviamente datteri!
O meglio, quella che segue è una delle ricette di Tajine più antica e praticata tra i berberi, il Laadass, una tajine di pollo, frutta secca e datteri.
Prendete nota.
Laadass
Ingredienti:
Preparazione:
- 1 Pollo
- 450 gr Prugne secche
- 200 gr Datteri
- 150 gr Fichi secchi
- 75 gr Uva passa
- 145 gr Mandorle
- 2 Cipolla
- 1 Bastoncino di cannella
- Zafferano q.b.
- 100 gr Burro
- Pepe
- Sale
Preparazione:
Mettere in ammollo le prugne, i fichi e l'uva passa in acqua molto calda, per farle ammorbidire, e conservate l'acqua per bagnare il pollo in seguito. Sciogliere il burro in una pentola e aggiungete la cipolla tritata, lo zafferano, la cannella, poi il pollo tagliato in otto pezzi. Salate e pepate mescolando.
Aggiungete l'acqua conservata fino a coprire i pezzi di pollo, coprite il tutto lasciandolo cuocere a fuoco lento.
Pelate e aggiungete l'altra cipolla tagliandola a fette sottili nella pentola; incorporate le prugne, i fichi, i datteri e l'uva passa. Mescolate delicatamente e lasciate cuocere ancora per 25 minuti circa (o finché il pollo non è cotto bene) a fuoco lento e con la pentola coperta.
Nel frattempo, fate dorare le mandorle in una padella senza aggiungere altro.
Se avete una tajine usatela al poste della pentola.
Saluti rombanti da MotorChef