Qual'è la differenza tra mototurismo e motociclismo d'avventura?
Il mototurismo, letteralmente fare turismo a bordo di motociclette, è la categoria generale a cui appartengono tutti i tipi di viaggi in moto.
Questi spaziano da itinerari brevi, della durata di un solo giorno, ad itinerari della durata di settimane, mesi e, per i più coraggiosi, anni.
Possiamo quindi affermare che il motociclismo d'avventura è una declinazione del mototurismo e che ne rappresenta la massima espressione.
Molti tra noi praticano costantemente il mototurismo e ne siamo appassionati, ma il motociclismo d'avventura è un'altra cosa.
Esso ci affascina, ci intimorisce, ci stordisce e lo desideriamo ardentemente, poichè la parola avventura si riferisce a ciò che accadrà a ciò che potrebbe accadere, ad un'impresa rischiosa ma attraente e piena di seduzione poichè in essa vi è l'ignoto e l'inaspettato.
Esistono donne e uomini che decidono di mollare tutto e di partire seguendo la rotta dei loro desideri e delle loro pulsioni.
Questa scelta necessita di un'attenta programmazione, ma l'avventura cambierà inevitabilmente i piani, portando il viaggio d'avventura alla sua sublimazione.
Mi sorge un dubbio... e se il motociclismo d'avventura fosse esplorazione?
Avró un mese per rifletterci e per rispondere alla domanda, ma un'idea gia ce l'ho...
F.R.
Leggi anche Prepararsi ai viaggi in moto.
Foto di Mr. Falang