L'articolo precedente forniva un decalogo di domande da porsi per pianificare il viaggio in moto e la prima di esse era dove andare.
L'Italia è situata in una posizione privilegiata rispetto agli itinerari in moto in Asia ed Africa, che sono facilmente raggiungibili e non richiedono la spedizione o l'acquisto della motocicletta all'estero.
Se l'obiettivo è l'Asia in moto gli itinerari principali sono due, uno settentrionale verso la Russia ed uno meridionale verso l'India; se l'obiettivo è l'Africa in moto l'itinerario ideale va da nord verso sud con il termine del viaggio in moto in Sudafrica al Capo di Buona Speranza.
L'itinerario africano presenta un alto grado di difficoltà per le condizioni di guida, i visti, la sicurezza ed un'approssimativa previsione dei costi, dovuta alle "mance" da riconoscere ai funzionari delle dogane.
L'Italia è logisticamente svantaggiata rispetto agli itinerari percorribili nelle Americhe e se l'interesse è per questa parte del Mondo si rende necessaria la spedizione della motocicletta o l'acquisto in loco.
Se l'obiettivo è l'Asia in moto gli itinerari principali sono due, uno settentrionale verso la Russia ed uno meridionale verso l'India; se l'obiettivo è l'Africa in moto l'itinerario ideale va da nord verso sud con il termine del viaggio in moto in Sudafrica al Capo di Buona Speranza.
L'itinerario africano presenta un alto grado di difficoltà per le condizioni di guida, i visti, la sicurezza ed un'approssimativa previsione dei costi, dovuta alle "mance" da riconoscere ai funzionari delle dogane.
L'Italia è logisticamente svantaggiata rispetto agli itinerari percorribili nelle Americhe e se l'interesse è per questa parte del Mondo si rende necessaria la spedizione della motocicletta o l'acquisto in loco.
L'itinerario completo è quello che segue la rotta della Pan Americana che va da Prudoe Bay in Alaska sino ad Ushuaia, la così detta Fin del Mundo, nella Terra del Fuoco in Argentina.
Questo itinerario, rispetto ad Africa ed Asia, è meno impegnativo, a patto che venga pianificato tenendo conto di passare le dogane più facili da gestire, ed ha un grande fascino per le bellezze naturali di cui è costellato, soprattutto nelle regioni andine.
Se l'obiettivo è il giro del Mondo in motocicletta, beh complimenti(!), in questo caso è bene tenere presente che per attraversare il mare e raggiungere il continente successivo, alcuni porti sono meglio di altri.
Nei prossimi articoli approfondiremo gli aspetti delle singole destinazioni e risponderemo in modo compiuto alle altre nove domande.
F.R.
#staytuned con Motoavventure!
Tu come prepari i tuoi itinerari in moto? Scrivilo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o sul nostro Forum di Motoavventure