Le Contee di Limerick e Tipperary sono molto differenti l'una dall'altra.
La prima è pianeggiante, è sfruttata per le coltivazioni intensive ed i pascoli di bovini ed ovini, ed è anonima; la seconda è, al contrario, straordinariamente bella, ha un territorio collinare intervallato da vallate che lo attraversano lo rendono il luogo ideale per riconciliarsi con se stessi attraverso la contemplazione della natura.
Il sito archeologico della Rocca di Cashel - Rock of Cashel - è tra i più importanti dell'isola di Smeraldo, è appollaiato su un'alta e verdeggiante collina che domina il paesaggio tutto intorno e merita di essere inserito nell'itineraio in moto in Irlanda.
La parola "cashel" è una versione anglofona del termine "caiseal" che significa "fortezza", essa è costituita da una torre, da un'abbazzia e dalla cappella romanica risalente al 1.100 che è la più bella di tutta la nazione.
La rocca fu per 1.000 anni simbolo del potere e ospitò re ed ecclesisitici che governarono sulla regione del Munster.
Il sito è conosciuto anche come Saint Patrik's Rock - Rocca di San Patrizio - e l'appellativo deriva dal fatto che nel IV secolo fu scelta come base dal clan gallese che dominò i territori circostanti per 400 anni.
San Patrizio è il patrono d'Irlanda e lo si festeggia il 17 marzo.
Secondo la tradizione, in Irlanda non ci sarebbero più serpenti; i serpenti, simbolo del male e della corruzione, furono cacciati dal Santo per purificare metaforicamente l'isola; un'altra leggenda è legata al pozzo di San Patrizio, un pozzo senza fondo, da cui si aprivano le porte del Purgatorio.
La rocca è un luogo spettacolare e visitarla, pensando alla storia millenaria di cui è stata testimone, mette quasi soggezione.
F.R.
Siti utili www.heritageireland.ie
Fonte immagini 4: Filippo Segato.