La contea di Cork è il preludio allo spettacolo naturale che ha reso famosa nel mondo l'Irlanda: le imponenti scogliere modellate a forza dal mare agitato e dal vento impetuoso.
Il clima mite, rispetto al resto dell'isola, e l'armonioso territorio dell'entroterra sono in contrasto con la costa tormentata.
Tre lingue di terra si gettano verso ovest nell'Oceano Atlantico e formano altrettante penisole, tra cui la più importante è Beara.
Beara è percorsa dalla Land Fall, la stretta e magnifica strada costiera che alterna tratti a picco sul mare con tratti caratterizzati da dolci e spettacolari insenature dove il mare lambisce le spiaggie; lo scenario perfetto da vivere percorrendo l'itinerario in moto in Irlanda.
I caratteristici villaggi di pescatori adagiati sulla costa, con l'immancabile porticciolo, sono il luogo ideale per parcheggiare la motocicletta di fronte ad un pub dove rifocillarsi deliziando il palato con frutti di mare talmente buoni da leccarsi i baffi.
La città di Cork è il capolugo della contea, seconda a Dublino per numero di abitanti, ed è situata sulla foce del fiume Lee, che la taglia a metà; la città è un porto marittimo di notevole importanza.
La città di Cork è il capolugo della contea, seconda a Dublino per numero di abitanti, ed è situata sulla foce del fiume Lee, che la taglia a metà; la città è un porto marittimo di notevole importanza.
Cork rivendica con orgoglio il titolo di capitale morale d'Irlanda ed è una realtà urbana vivace e ricca di sorprese; dopo essere stata Capitale della Cultura nel 2005, si è progressivamente affrancata dalla "cugina" Dublino per assumere statuto di città estremamente viva dal punto di vista lavorativo, universitario e culturale, anche grazie alla crescente immigrazione di giovani da tutta Europa.
La comunità italiana è molto nutrita e rappresenta un punto di riferimento all'interno del tessuto urbano.
La città ha saputo valorizzare le sue potenzialità turistiche e mettere in risalto la sua vocazione culinaria.
Cork saprà incantarvi con il centro storico di origine medievale, con la spumeggiante vita notturna e quel carattere accogliente, ma allo stesso tempo ruvido, di città dalla vocazione marinara; i suoi moli, ponti e vecchi magazzini vi rimarranno nel cuore!
FR