Oggi abbiamo l'onore e il piacere di ospitare una grandissima donna e motociclista, nonchè Miss Misano eletta durante l'Honda Family Fest del 2004.
Rosanna, parlaci di te:
Vado in moto dal 2000, ho iniziato subito con una Honda 600 F, il primo giro in moto appena uscita dal concessionario fu da –Roma a Sperlonga per un totale di 464 km per cui metà tagliando era già avviato, negli anni sono passata poi alla CBR 600 SPORT,CBR 600 RR 1^ EDIZIONE e CBR 600 RR 2005.
Ancora sono sulla "cresta dell'Honda"
Come nasce la tua passione per la moto?
Da piccola vedevo sempre i miei due cugini che abitavano al piano terra armeggiare con motorini, vespe, moto morini 50 e ogni altro mezzo a due ruote e li vedevo divertirsi sempre, passavano ore a smontare e rimontare pezzi...pulire..modificare...vedevo questi mezzi a a due ruote molto colorati, ricordo il morini blu... ma poi per lunghi anni questo pallino che deve esser nato da quei due, è rimasto latente...fino al giorno in cui mi trovai al lago del Turano, provincia di Rieti, ferma ad un chiosco, era estate e c'era un gruppo di motociclisti credo tedeschi...vedo una kawasaki ramarro parcheggiata là insieme alle altre, all'epoca non conoscevo il modello, ma il colore inconfondibile si lo ricordo...dopo un po' arriva una piccoletta che sale su facendo un po' di fatica a farla scendere dal cavalletto , centrale era, insomma io me la guardo e rimiro, e mi viene da pensare: "se questa fatina qua, piccolina, audace e grintosa che sta spostando questi notevoli kilogrammi per la sua corporatura, riesce ad andare su una motocicletta, ci andrò pure io!!!"
Quindi presi delle lezioni di motoscuola, ricordo che l'istruttore dell'agenzia che mi dava lezioni era una "saccoccia di cemento" che pesava 90 kg, ed io me lo portavo a spasso passeggero su una Honda Nighhawke 750, dentro un parcheggio a piazzale Clodio, che era usato come pista in quel caso...
E lo so io nelle curve come mi preoccupavo di non andare a terra in due....ma tutto andò bene...lui diceva Che me la cavavo...quindi presi la patente facendo la prova pratica alla motorizzazione con una africa twin...
Quando fu per la macchina fui bocciata una volta...per la moto subito promossa!!!
Avevo in pugno le due ruote ormai...
Da piccola vedevo sempre i miei due cugini che abitavano al piano terra armeggiare con motorini, vespe, moto morini 50 e ogni altro mezzo a due ruote e li vedevo divertirsi sempre, passavano ore a smontare e rimontare pezzi...pulire..modificare...vedevo questi mezzi a a due ruote molto colorati, ricordo il morini blu... ma poi per lunghi anni questo pallino che deve esser nato da quei due, è rimasto latente...fino al giorno in cui mi trovai al lago del Turano, provincia di Rieti, ferma ad un chiosco, era estate e c'era un gruppo di motociclisti credo tedeschi...vedo una kawasaki ramarro parcheggiata là insieme alle altre, all'epoca non conoscevo il modello, ma il colore inconfondibile si lo ricordo...dopo un po' arriva una piccoletta che sale su facendo un po' di fatica a farla scendere dal cavalletto , centrale era, insomma io me la guardo e rimiro, e mi viene da pensare: "se questa fatina qua, piccolina, audace e grintosa che sta spostando questi notevoli kilogrammi per la sua corporatura, riesce ad andare su una motocicletta, ci andrò pure io!!!"
Quindi presi delle lezioni di motoscuola, ricordo che l'istruttore dell'agenzia che mi dava lezioni era una "saccoccia di cemento" che pesava 90 kg, ed io me lo portavo a spasso passeggero su una Honda Nighhawke 750, dentro un parcheggio a piazzale Clodio, che era usato come pista in quel caso...
E lo so io nelle curve come mi preoccupavo di non andare a terra in due....ma tutto andò bene...lui diceva Che me la cavavo...quindi presi la patente facendo la prova pratica alla motorizzazione con una africa twin...
Quando fu per la macchina fui bocciata una volta...per la moto subito promossa!!!
Avevo in pugno le due ruote ormai...
Come hai scelto la moto giusta per te?
Una mia amica già aveva la moto, io uscivo come passeggera in un gruppo di motociclisti, un giorno lei a Tolfa (per chi è romano sa che è una strada tutta curve nella Tuscia laziale percorsa ininterrottamente da bande di bikers) mi propose di provare la sua CBR 600 F, era il 1999 colori giallo/arancio e nera...fu un innamoramento istantaneo, mi calzava, in soli 500 metri decisi che era la "mia" moto avevo scelto...
Come ti prepari ai viaggi in moto, usi equipaggiamenti particolari?
Abbigliamento sempre tecnico tuta e stivali, guanti, paraschiena...casco di qualità, sicurezza innanzitutto, anche con 35 gradi, io sono protetta a roma si dice "sto a schiumà" dentro la tuta quando è caldo...
Abbigliamento sempre tecnico tuta e stivali, guanti, paraschiena...casco di qualità, sicurezza innanzitutto, anche con 35 gradi, io sono protetta a roma si dice "sto a schiumà" dentro la tuta quando è caldo...
Vuoi dare qualche consiglio a tutte le donne (anche le zavorrine) che decidono di partire per un viaggio in moto?
Alle donne che come me amano la motocicletta, e nello specifico la moto sportiva consiglio di curare sempre e comunque la sicurezza, anche da passeggere, vale la pena di investire qualche soldino in più per un equipaggiamento tecnico di qualità.
Ricordo una volta in cui ero passeggera, prima di avere la prima moto, e viaggiavo con un paio di pantaloni leggeri di cotone...era estate, ero su un VFR, mi punse un'ape su un ginocchio, cominciai a fare il ballo di San Vito!!! Per fortuna che il mio pilota era esperto e seppe gestire la mia danza folle da puntura di insetto...
Pensai dopo: e se fossi stata alla guida? Ancora inesperta com'ero all'epoca???...
Non usai mai più pantaloni leggeri in moto...
Quindi ripeto: sicurezza.
Poi una donna deve essere disposta ad abbandonare temporaneamente un filo di femminilità Quando si viaggia in moto...ed accettare di somigliare di più ad una valchiria, una amazzone...
Ad odorare di asfalto ed effluvi vari del motore...quelli sono i "profumi" di cui si impregnano pure i capelli...
Poi più tardi quando scendi dagli stivali, puoi sempre salire su un tacco 12 e ritrovare il tuo charme....
Ci sono uomini che quando poi mi vedono vestita da femmina, rimangono con gli occhi grandi.
Ma non perché io sia particolarmente avvenente, non mi fraintendete.
Il fatto è che una donna motociclista in mezzo ad un mondo generalmente di maschi, vestita da maschio ti fa un effetto...poi quando la vedi vestita da donna te ne fa un altro.
E quindi il totale fa DUE effetti!!! Doppio, capito???
Quindi noi donne motocicliste abbiamo un effetto in più...
Come a dire abbiamo una marcia in più....anzi 6 marce in più !!!
Alle donne che come me amano la motocicletta, e nello specifico la moto sportiva consiglio di curare sempre e comunque la sicurezza, anche da passeggere, vale la pena di investire qualche soldino in più per un equipaggiamento tecnico di qualità.
Ricordo una volta in cui ero passeggera, prima di avere la prima moto, e viaggiavo con un paio di pantaloni leggeri di cotone...era estate, ero su un VFR, mi punse un'ape su un ginocchio, cominciai a fare il ballo di San Vito!!! Per fortuna che il mio pilota era esperto e seppe gestire la mia danza folle da puntura di insetto...
Pensai dopo: e se fossi stata alla guida? Ancora inesperta com'ero all'epoca???...
Non usai mai più pantaloni leggeri in moto...
Quindi ripeto: sicurezza.
Poi una donna deve essere disposta ad abbandonare temporaneamente un filo di femminilità Quando si viaggia in moto...ed accettare di somigliare di più ad una valchiria, una amazzone...
Ad odorare di asfalto ed effluvi vari del motore...quelli sono i "profumi" di cui si impregnano pure i capelli...
Poi più tardi quando scendi dagli stivali, puoi sempre salire su un tacco 12 e ritrovare il tuo charme....
Ci sono uomini che quando poi mi vedono vestita da femmina, rimangono con gli occhi grandi.
Ma non perché io sia particolarmente avvenente, non mi fraintendete.
Il fatto è che una donna motociclista in mezzo ad un mondo generalmente di maschi, vestita da maschio ti fa un effetto...poi quando la vedi vestita da donna te ne fa un altro.
E quindi il totale fa DUE effetti!!! Doppio, capito???
Quindi noi donne motocicliste abbiamo un effetto in più...
Come a dire abbiamo una marcia in più....anzi 6 marce in più !!!
La tua passione per le moto e per i viaggi ti avrà sicuramente arricchito emotivamente, cos'è per te essere una motociclista:
Per me essere motociclista ha significato entrare in un mondo...ho conosciuto più bikers io in 15 anni che vado in moto... che ho centinaia di foto con motociclisti di cui non ricordo nemmeno il nome...
facile unirsi a gruppi piccoli o grandi di altri bikers e fare curve insieme...
ricordo un capodanno qualche anno fa:
CHI VA IN MOTO IL PRIMO DELL'ANNO VA IN MOTO TUTTO L'ANNO...
Tutti i miei amici erano a dormire a recuperare sonno dopo il veglione...
Io invece ero fresca e volevo uscire in moto per onorare il detto; non persi tempo a cercare compagnia, girai la chiave e mi diressi a Tolfa ( una cinquantina di km da Roma) da sola.
Pochi bikers incrociai... dopo un caffè sulla piazza, stavo per ritornarmene e c'era un altro biker solitario come me...due parole di auguri, dove vai....anche tu ti fai l'augurio di andare in moto tutto l'anno...e scendemmo insieme tutte quelle curve...
Fu molto bello...avevamo la stessa motivazione per stare in sella quel 1° dell'anno...si vedeva dall'andatura uniforme che prendemmo...due sconosciuti accomunati dalla stessa passione...che modella curve e giorni...
facile unirsi a gruppi piccoli o grandi di altri bikers e fare curve insieme...
ricordo un capodanno qualche anno fa:
CHI VA IN MOTO IL PRIMO DELL'ANNO VA IN MOTO TUTTO L'ANNO...
Tutti i miei amici erano a dormire a recuperare sonno dopo il veglione...
Io invece ero fresca e volevo uscire in moto per onorare il detto; non persi tempo a cercare compagnia, girai la chiave e mi diressi a Tolfa ( una cinquantina di km da Roma) da sola.
Pochi bikers incrociai... dopo un caffè sulla piazza, stavo per ritornarmene e c'era un altro biker solitario come me...due parole di auguri, dove vai....anche tu ti fai l'augurio di andare in moto tutto l'anno...e scendemmo insieme tutte quelle curve...
Fu molto bello...avevamo la stessa motivazione per stare in sella quel 1° dell'anno...si vedeva dall'andatura uniforme che prendemmo...due sconosciuti accomunati dalla stessa passione...che modella curve e giorni...
le piste, gli Honda Day, quando ancora venivano organizzati...
Misano, Siracusa, Vallelunga, Adria, Varano, un mondo coloratissimo, anche pericoloso, molto, ma tutto può esserlo...
mi disse una volta mio zio: "sembri un grillo sopra un elefante"!!! ....e io non sono piccolina...corporatura normale 1,70...59 kg...
Evidentemente una donna su una motocicletta sportiva è un qualcosa che non passa inosservato...
Una volta ricevetti pure una proposta di matrimonio da un altro biker che mi si accostò...e mi gridò dal casco " sei la donna ideale miaaaaa... se non fossi già sposato vorrei sposare te!!!" Ahahahahhahahaahh
Eravamo pochissime le donne in moto ancora....
Misano, Siracusa, Vallelunga, Adria, Varano, un mondo coloratissimo, anche pericoloso, molto, ma tutto può esserlo...
mi disse una volta mio zio: "sembri un grillo sopra un elefante"!!! ....e io non sono piccolina...corporatura normale 1,70...59 kg...
Evidentemente una donna su una motocicletta sportiva è un qualcosa che non passa inosservato...
Una volta ricevetti pure una proposta di matrimonio da un altro biker che mi si accostò...e mi gridò dal casco " sei la donna ideale miaaaaa... se non fossi già sposato vorrei sposare te!!!" Ahahahahhahahaahh
Eravamo pochissime le donne in moto ancora....
Manda un saluto a tutti i lettori:
Un saluto carico di energia, buona per godersi le ore trascorse nel mondo delle motociclette con tanta gratitudine per chi si impegna in questo settore a qualsiasi titolo e livello un mondo che mi ha regalato e continua a regalarmi tanti frammenti indimenticabili, (ed un pensiero anche a chi ora corre tra le nuvole.....) momenti scolpiti nel tempo, ricchi di volti, situazioni, condivisioni....insomma un lampeggio affettuoso col cuore a tutti!!!