Blog

Viaggi in moto di gruppo motoavventure

Halibut - il gigante dei mari del nord

Viaggi in moto di gruppo motoavventure
Durante i miei viaggi in moto ho potuto non solo vedere posti meravigliosi e natura incontaminata ma anche apprezzare itinerari enogastronomici di tutto rispetto.
 
Sicuramente percorrere in moto i fiordi norvegesi e giungere fino a Capo Nord, è stato uno dei percosi più ricchi di emozioni sia per il cuore che per il palato.
 
Quì le mie papille gustative hanno conosciuto l'halibut, che ho potuto apprezzare sia nella Fiskesuppe che come portata principale.
 
L'halibut è un pesce piatto tipico dei mari del Nord, dove costituisce uno degli alimenti principali delle popolazioni locali.

Di grandi dimensioni (può raggiungere i 2 metri di lunghezza e i 200 kg di peso), possiede carni bianche e sode dal sapore molto delicato, adatte a moltissime preparazioni culinarie e ricette creative che ne esaltano le caratteristiche qualità.
 
Grazie alle sue caratteristiche nutrizionali, il consumo dell'halibut della Groenlandia, con il suo contenuto di omega 3, abbinato ad un'alimentazione varia ed equilibrata e a uno stile di vita attivo, contribuisce a mantenere la salute cardiovascolare.
 
Lungo la costa della Norvegia si trovano individui giovani, in acque relativamente poco profonde, mentre gli individui adulti vivono abitualmente fra i 300 ed i 2000 metri di profondità.
 
Purtroppo in Italia non è semplice da reperire, e per lo più si trova surgelato.
 
Di seguito vi riporto una ricetta di Halibut (surgelato) che anche i vostri bambini apprezzeranno.
 
Halibut in crosta
 
Ingredienti per 2 persone
 
  • 300g di filetti di halibut bianco norvegese
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 cucchiaio di dragoncello
  • 5-6 cucchiai di pan grattato
  • 50 ml di vino bianco secco
  • sale q.b.
 
Preparare la panatura: in una ciotola unire il pan grattato, sale, dragoncello e bagnare con l'olio e il vino bianco.

Impastare bene in modo rendere omogeneo il composto.

Adagiare i filetti di pesce nella teglia (si può evitare di mettere olio essendo un pesce ricco di acqua, non tende ad attaccarsi al contenitore) e salare un poco.

Ricoprire con la panatura.

Mettere in forno caldo a 180°C e mantenerli per 15-20 minuti.
 
Saluti rombanti da MotorChef



Iscriviti alla newsletter



Seguici anche su

Close

Social Network