Il poker greco è costituito da un perfetto miscuglio tra incanti naturali, gioie del palato, ospitalità del suo popolo e dalle grandissime ricchezze culturali.
Ma andiamo per ordine.
Si resta incantati davanti ad una Natura che esplode sotto ad infiniti celi azzurri, che si manifesta con montagne aspre e gole profonde e che, naturalmente, si offre al viaggiatore con il suo mare scintillante.
Di fronte a questi spettacoli non ci si stupisce se questa terra abbia dato origine a Dèi ed Eroi dalle gesta mitiche.
La cucina, una vera e propria gioia del palato, si basa su materie prime di eccellente qualità, che spaziano dal pescato fino ai formaggi di montagna, passando per le carni ovine e caprine, non che dalle succulente verdure; i piatti, semplici e dai sapori decisi, hanno influenze turche ed italiane.
I greci sono ospitali, aperti e passionali ed amano vivere la vita in massima pienezza, anche se i tempi, lì, e non solo, sono abbastanza difficili.
La ricchezza culturale della Grecia è testimoniata dai monumenti che sono giunti sino ai giorni nostri, dai filosofi e dagli scrittori che, ancora oggi, sono capisaldi degli studi di natura umanistica in tutto il Mondo.
Basta sedersi sui gradini di pietra di un antico teatro, consumati dai millenni, guardarsi intorno, chiudere gli occhi, respirare profondamente e si entrerà in un'altra dimensione, una dimensione fuori dal tempo.
E' impossibile non amare la Grecia, perchè i momenti magici non sono affatto rari, credetemi.