Il GPS ha ricevuto i segnali dai satelliti, ha effettuato i calcoli e mostra la pagina di posizione.
Si tratta della pagina dei satelliti arricchita da altri elementi, quali EPE e DOP (quest'ultimo solo su alcuni modelli).
Il DOP, acronimo di Diluition Of Precision, è un dato che quantifica la "bontà" del fix, più è basso questo valore, migliore è il fix. Tutti i valori inferiori a 2 sono considerati accettabili. In particolari condizioni, con un GPS parallelo e molti satelliti agganciati, può accadere di vedere anche valori inferiori ad 1, questa situazione è ottima.
L'EPE, acronimo di Estimated Position Error, è un valore assoluto usato solo da Garmin, per lo più nei vecchi ricevitori multiplex, per indicare ugualmente la qualità del fix. Più è basso questo valore, migliore è il fix. Garmin non divulga il metodo usato per la sua computazione.
Velocizzare e migliorare la determinazione del fix è possibile inserendo manualmente il valore corretto dell'altitudine (per esempio rilevato grazie ad una carta topografica), soprattutto se lo strumento sta calcolando agganciato a soli tre satelliti.
Molti dei campi della pagina di posizione sono modificabili.
Le informazioni più importanti da visualizzare sono la velocità, il trip, l'altitudine, il trip timer, il voltaggio batteria ed il timer batteria. In questo modo si hanno sotto controllo tutti i valori fondamentali del terminale. Si potranno poi selezionare altri campi per le altre schermate.
La bussola è affidabile solo in movimento. Quando ci si ferma, per effetto della ionizzazione della troposfera, che altera i segnali, può capitare che l'indicazione dei gradi non rimanga costante. Sebbene questo non sia un problema per l'indicazione della posizione, che varia forse di qualche metro, rende inutilizzabile l'indicazione della bussola del GPS.
L'indicazione della posizione è fornita nel formato scelto nel setup dello strumento. Esistono diversi formati attraverso i quali lo strumento restituisce la posizione ed è possibile convertirla da un formato ad un altro, per farlo è necessario andare nel menu di setup e variare i parametri. Ritornando alla schermata di posizione il GPS effettuerà la conversione automaticamente e mostrerà il risultato.
Il campo con l'ora fornisce un dato molto preciso con un'approssimazione di circa 1 secondo.
Note: la nostra esperienza si basa sulle unità Garmin, non abbiamo alcun accordo commerciale con il marchio, semplicemente abbiamo usato queste unità sino ad ora.
F.R.
Fonte contenuti: GPS Come fare di Massimo D'Eramo
L'immagine d'apertura articolo è concessa in uso da A.C. Rally Team Azzurro Rosa