È partito il conto alla rovescia per gli appassionati di moto enduro stradali: a marzo infatti debutterà ufficialmente il nuovo pneumatico della Metzeler, che sembra destinato a fissare un nuovo standard per le prestazioni dei biker più avventurosi.
Arriva il Metzeler Karoo Street. Un nuovo pneumatico "street oriented", pensato per le enduro e per assecondare le esigenze di una fetta consistente di motociclisti, appassionati di avventura e attenti ovviamente alla precisione e all'eccellenza delle performance; è questa la filosofia che ha convinto la Metzeler a sviluppare il suo nuovo modello, battezzato Karoo Street, che vanta già alcune caratteristiche di rilievo, come un tassello che non ha nulla da invidiare ai classici della compagnia tedesca, un ottimo grip su asfalto ed eccellenti risposte sul bagnato.
Conto alla rovescia. Annunciato sul finire del 2017, manca ormai sempre meno al debutto commerciale ufficiale di questo prodotto, previsto per marzo sui canali di vendita tradizionali, sia negozi fisici che distributori via Internet come Euroimport Pneumatici, la piattaforma italiana che si distingue per la propria offerta di gomme moto online al miglior prezzo, aggiungendosi alla gamma di coperture Metzeler, da anni ormai tra le preferite (e più montate) dagli italiani.
Caratteristiche di rilievo. Secondo quanto anticipato dal costruttore bavarese, la gomma Metzeler Karoo Street è stata specificamente sviluppata per assecondare le esigenze e le prestazioni della più recente generazione di motociclette adventure, enduro di grossa cilindrata e dual purpose, vale a dire per offrire il giusto supporto a mezzi capaci di affrontare percorsi sterrati, ma soprattutto per garantire ai biker la possibilità di effettuare anche lunghi viaggi su strada, grazie a caratteristiche come buon chilometraggio, stabilità e comfort.
Grande versatilità. Il costruttore dell'Elefantino blu delinea infatti un modello in possesso di forte versatilità, capace di offrire buone risposte sui percorsi off road ma, al tempo stesso, di essere sicuro e affidabile in strada e sul bagnato, con un aspetto aggressivo che ben si adatta al look delle moto per cui è progettato, frutto di design del battistrada semi-tassellato che garantisce la trazione in ogni momento, anche quando si desidera mettere le gomme in fuoristrada.
I dati tecnici della gomma. Guardando più da vicino le caratteristiche annunciate dalla Metzeler, si possono sottolineare alcuni tratti interessanti: a detta del costruttore, il nuovo modello garantisce maneggevolezza e grip ineguagliabili, frutto dell'esperienza maturata con gli pneumatici sport touring che offrono un comportamento dinamico su strada. Per quanto riguarda la sicurezza, poi, il Karoo Street assicura aderenza anche in condizioni di bagnato, grazie alle mescole ad alto contenuto di Silica (e particolarmente resistenti all'abrasione, in grado di durare per un chilometraggio elevato), mentre il design e la disposizione dei tasselli (con una innovativa spaziatura variabile) permettono una trazione eccellente su strada sterrata in diverse condizioni. Ne beneficia anche la stabilità, che con la carcassa rigida è garantita anche alle alte velocità che si possono raggiungere su asfalto con moto a pieno carico e con passeggero.
Si completa la famiglia Karoo. Con il nuovo ingresso, la gamma di pneumatici Metzeler Karoo si completa ulteriormente, assecondando tutti i tipi e livelli di attività cross-country e ogni tipo di manto stradale, dal deserto all’asfalto: in particolare, Karoo 3 è la gomma dedicata ai segmenti raid off-road e ai viaggi avventura, Karoo Extreme è il modello sviluppato per le competizioni rallistiche professionali e, come raccontato, la gomma Karoo Street è l'anello di congiunzione tra look da off road e agilità su strada.