Blog

Abbigliamento moto

Cosa significa e cosa è il GPS?

Abbigliamento moto
GPS è l'acronimo inglese di Global Positioning System, in italiano Sistema di Posizionamento Globale.
 
Il GPS indica in gergo uno strumento elettronico che, affiancato ad un road book ed ad un trip master, ci permette di effettuare la navigazione terrestre.
 
Motoavventure Mototurismo Road Book Immagine 2
   1. Road book
 
Motoavventure Mototurismo Trip Master Immagine 3
  2. Trip master
 
Lo strumento elettronico è un ricevitore che elabora i segnali di posizione inviati dai satelliti e li traduce in una posizione, espressa in latitudine (i paralleli, orizzontali sulla carta, orientati a Nord oppure a Sud) e in longitudine (i meridiani,  ovviamente verticali, orientati ad Est oppure Ovest).
Motoavventure Mototurismo Latitudine e longitudine Immagine 4
La posizione, data dalla latitudine e dalla longitudine, permette, con l'ausilio di una cartina topografica, di sapere dove siamo, dove siamo passati e che direzione dobbiamo prendere per dirigerci verso un determinato punto.

I navigatori satellitari odierni non fanno solo questo, ma hanno una serie di servizi aggiuntivi che variano da un modello a modello e da un marchio ad un altro.Motoavventure Mototurismo Navigatore satellitare Immagine 5In che cosa consiste il Global Positioning System?

Il sistema è articolato su 24 satelliti più altri 3 di riserva, per un totale di 27 elementi distribuiti su sei piani orbitali ad un'altezza di circa 20.000 chilometri e strettamente controllati dalle stazioni a terra.
Motoavventure Mototurismo Sistema GPS Immagine 6Lo strumento elettronico si aggiorna rispetto ai 27 satelliti ogni volta che lo si accende e, semplificando, il sistema funziona in questa maniera: ogni satellite ha al suo interno un orologio estremamente preciso ed invia una serie di segnali digitali ad intervalli determinati che comprendono, oltre alla posizione, anche l'orario di invio.
 
Tutti i satelliti sono sincronizzati tra loro, pertanto il ricevitore calcola il tempo che impiega il segnale ad arrivargli da ogni singolo satellite e, replicando questo calcolo per gli altri, attraverso calcoli trigonometrici di triangolazione il ricevitore definisce la sua, quindi la nostra, posizione.

Esistono dei limiti del Sistema di Posizionamento Globale? E Quali sono?

Si, ci sono alcuni limiti, ma sono facilmente eliminabili.

Per fissare il punto di ricezione occorre:
 
  • Avere una "visibilità" ampia del cielo. Per esempio è difficile fissare tale punto in mezzo ai grattacieli o in fondo ad un canyon ed anche una densa copertura di foglie può dare problemi ... lo sa bene chi pratica enduro.

  • Che il ricevitore abbia a disposizione almeno tre satelliti visibili su due dimensioni (latitudine + longitudine); con il quarto è possibile avere anche l'indicazione approssimativa dell'altitudine (l'altitudine ottenuta in questo modo è molto lontana dalla realtà, per avere un valore attendibile sono necessari tutti i satelliti visibili, ma anche così i dati potrebbero riportare degli errori).

  • Che i satelliti visibili abbiano una "buona geometria", ovvero essere disposti all'incirca in quadrato, non troppo bassi sull'orizzonte né troppo prossimi alla verticale.
 
Chi è il concessionario del servizio GPS?

Il governo degli Stati Uniti è il proprietario del sistema di satelliti e non chiede alcun canone per lo sfruttamento della risorsa, salvo la possibilità di sospenderlo, anche selettivamente, sulle zone "non amichevoli".

F.R.



Iscriviti alla newsletter



Seguici anche su

Close

Social Network