Blog

Come nasce e cosa è Motoavventure

Come nasce e cosa è Motoavventure
Fine gennaio 2007, Federico, con la moglie Simona, partecipa ad un viaggio di gruppo in moto in Sud Africa, da Johannesburg a Cape Town, in compagnia di motociclisti americani e tedeschi; non è il primo viaggio in moto, prima di questo ce ne sono stati altri e successivamente tanti altri di più, molti di più ... infatti al rientro da quel viaggio s'insinua un pensiero nella testa di Federico, che per quanto cerchi di dominare e di mettere in un angolo si fa sempre più pressante e presente, sino a diventare una vera esigenza dalla quale non poter più prescindere: voglio che il viaggio in moto ed il turismo itinerante diventino il mio lavoro!
 
La domanda successiva che il cervello razionale pone come contrappeso al desiderio è: bello, ma possibile?!

Dal 2007 al 2009 è tutto un riflettere, un progettare, un pensare come fare ... poi passa sotto gli occhi di Federico una frase di Nelson Mandela "un vincitore è solo un sognatore che non si è arreso" ... sarà un segno? Mandela, Sud Africa ... nella mente scompare il buon senso e l'istinto prende il sopravvento, o ora o mai più!
 
E' il 2010, Federico, con l'amico di tante avventure Stefano, con l'appoggio della paziente moglie Simona, decide di provarci e di vedere cosa succede ... accende il motore e parte con un'associazione che propone piccoli itinerari nel centro Italia e, con un po' di fortuna, tanto lavoro, tanta intraprendenza e voglia di lavorare riescono a fare gli incontri giusti ed entrano nella scia di operatori del settore, quali tour operator e carta stampata, e con loro e per loro organizzano una serie di eventi che vengono molto apprezzati dai committenti e dai clienti.
 
Evvai! Questa è la conferma che sappiamo fare il mestiere! E non è poco in un mare magnum virtuale e reale denso di tantissima passione ma di poca professionalità nell'offerta ...
 
Mano a mano che le cose prendono forma e cominciano a crescere, chiaramente non senza difficoltà, l'esigenza è quella di abbandonare la forma giuridica associativa per trasformarsi in società di persone, conseguendo tutte le licenze necessarie per svolgere l'attività di tour operator, e, in un prossimo futuro, di capitali.
 
Il primo capitolo è stato scritto, MTM Motorbike Travel, con il marchio di sua proprietà Motoavventure, s'impone come miglior tour operator viaggi in moto per la destinazione Capo Nord, e non solo; ma nella testa di Federico s'insinua un tarlo anestetizzato dal fluire del lavoro nell'ambito dei viaggi in moto all'estero ...
 
... viaggio dopo viaggio, incontro dopo incontro, abbiamo approfondito la conoscenza dei nostri simili, i mototuristi, e capiamo che tutti abbiamo dentro delle domande dal taglio squisitamente filosofico e pratico, partiamo dal domandone "perché sono motociclista?" per arrivare alla domandina "cosa metto in valigia?".
 
In mezzo a questi estremi c'è un mondo che vogliamo esplorare con voi e per voi e che racconteremo nelle rubriche del blog di Motoavventure attraverso le esperienze vissute con i nostri ed i vostri occhi, perché Motoavventure sia la casa del mototurista, dove trovare le risposte a tutte le esigenze d'informazione, di sosta e di prodotto per affrontare il viaggio in moto on the road dall'altra parte del Mondo o fuori casa ...
 
... let's go, l'avventura continua!



Iscriviti alla newsletter



Seguici anche su

Close

Social Network