Blog

Avventure nel mondo in moto: visitare Oslo!

Come in una Cartolina: Saluti dalla Sicilia!

Avventure nel mondo in moto: visitare Oslo!
Se fossi all'esame di diploma e tra le scelte del compito di italiano leggessi:"racconta la Sicilia il meno di 1000 parole", consegnerei un foglio con su scritto: "Impossibile!"
 
Perchè lo è davvero, è già un problema scegliere da dove iniziare!!
 
La Sicilia, come gran parte delle altre regioni d' d'Italia, è una terra ricca di storia, di arte, di personaggi che che ne hanno influenzato la cultura, gli usi e costumi: ma quì, probabilmente a causa delle innumerevoli dominazioni che si sono susseguite nei millenni, è accaduto qualcosa di magico.
 
Quì le culture e i popoli del mediterranneo si sono fusi, dando vita a ad uno scenario impossibile da replicare.
 
Si può trovare turismo balneare, se si ama il mare, quello di campagna se si ama il relax, si può andare a scalare un vulcano attivo (ETNA) se ci si sente più avventurosi, o andare a visitare luoghi e città d'arte quasi immutati nel tempo...
 
etna vista mare di riposto sicilia
 
Ma soprattutto si trova il cuore caldo della gente, un'ospitalità senza eguali, una cucica tipica che al pensiero già si sbava...
 
Le grandi città cambiano fisionomia da quartiere a quartiere, vedi Palermo (capoluogo) dove ogni dominazione ha lasciato un segno immutato nell'architettura urbana, a partire dalle dominazioni arabo-normanne; dove basiliche e chiese dall'aspetto bizantino fuori hanno uno stile neoclassico o barocco dentro.
 
Anche il territorio ha fornito la sua variante di collaborazione, se ad occidente l'ha fatta da padrona la pietra arenaria, ad  oriente l'ha fatta la pietra lavica.
 
Parliamoci chiaro, in Sicilia l'occhio, la pancia e il cervello hanno tante di quelle sollecitazioni che annoiarsi è impossibile.
 
sicilia2
Non dimentichiamoci poi degli arcipelaghi e delle isole minori  che circondano l'isola più grande del mediterraneo: le Elolie, le Egadi, le Pelagie, Ustica e Pantelleria; piccoli paradisi terresstri che infondono altro valore aggiunto ad una terra già ricca di panorami e profumi.
 
 
La sicilia è anche impossibile da girare tutta in una volta.
 
Non puoi scegliere di vederne solo una zona pensando che il resto sia uguale... no no!
 
Questa regione offre vari tipi di escursioni e percorsi: dagli amanti dell'arte, con percorsi e visite guidate in città e siti archeologici, attraverso varie epoche dall'età ellenica in poi, agli amanti degli sport, passando per le escursioni via mare delle spiagge e cale più belle e inaccessibili.
 
Impossibile è anche non citare il turismo enogastromico, su 365 giorni, in sicilia, esisteranno 300 sagre spalmate sull'intero territorio, tutto l'anno!
 
Avete una bici, una motocicletta o semplicemente un auto e volete correre? Dovete provare il circuito della Targa Florio.
 
Insomma, scegliere di visitare questa regione non sarà mai una cattiva idea, in qualsiasi periodo dell'anno saprà regalere emozioni indimenticabili che resteranno per sempre con voi.
 
Greetings from Sicily!
 
lapino siciliano



Iscriviti alla newsletter



Seguici anche su

Close

Social Network