Non ha importanza se siete o meno amanti del cous cous, perchè se visitate il Marocco e vi trovate a Rabat, vi imbatterette per forza in questo piatto (considerato piatto nazionale) e vi assicuro che sarà quasi un esperienza mistica.
Come ho detto in precedenti post sul Marocco, la cucina tradizionale marocchina è il meraviglioso risultato di secoli e secoli di tradizioni miste ad influenze straniere fuse con i sapori e gli odori delle spezie.
A Rabat, troverete il meglio della cucina tipica, preparata da mani esperte e sapienti secondo la ricetta originale, che regaleranno una piacevole vacanza anche al vostro palato, perchè in questa zona vi è proprio un culto per la cucina e la preparazione dei condimenti, senza contare l'altissima qualità dei prodotti utilizzati.
Oggi voglio proporvi la ricetta per antonomasia del piatto nazionale marocchino: il Cous cous di carne alle 7 verdure.
Ingredienti:
per il cous cous:
- 500 gr semola per cous cous
- 250 ml di acqua
- 6 cucchiai di olio di girasole
- sale q.b.
- 2 litri d'acqua
per lo stufato:
- 1 kg di manzo tagliato a cubetti
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 1 cipolla tritata
- 2 pomodori
- 2 zucchine
- 2 carote
- 400 gr zucca
- 1 scatola di ceci
- 2 patate dolci
- 1 patata
- 2 bustine di zafferano
- 1 mela cotogna sbucciata e a pezzetti
- 1 litro di brodo vegetale
- prezzemolo tritato
- peperoncino q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per prima cosa preparate il cous cous mettendo la semola in un piatto rotondo fondo e lavoratela con i polpastrelli girando in senso antiorario aggiungendo 3 cucchiai di olio e l'acqua poca per volta; la semola dovrà raggrumarsi in piccolissime perline perciò non deve essere molto umida. Lasciate riposare per circa 5 minuti in modo che l'acqua venga bene assorbita e giratela nuovamente.
Adagiate ora la semola nel cestello della pentola per cottura a vapore (nella parte sottostante l' acqua deve bollire con brio), rimettete sopra il cestello con la semola e lasciate cuocere per 25 minuti. Trascorso questo tempo versate il cous cous in una ciotola, fatela raffreddare girandola con un cucchiaio di legno e poi aggiungete ancora un bicchiere di acqua ed un cucchiaio di olio di oliva. Mescolate bene e rimettete di nuovo il tutto sul vapore e fate cuocere ancora 25 minuti.
Trascorso questo tempo riversate il cous cous, ormai cotto, in una ciotola e conditelo ora col sale e con ancora dell' olio. I granelli devono risultare ben separati uno dall' altro Tenete da parte in caldo. Si riscalda benissimo anche al microonde.
Lavate bene tutte le verdure e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Riscaldate poi l'olio nella pentola e appassite la cipolla tritata con il pomodoro, salate, pepate, sbriciolate il peperoncino, aggiungete lo zafferano e fate cuocere a fuoco vivace per circa 5 minuti. Aggiungete la carne, fatela dorare e versateci poi il brodo bollente e per ultime le carote, la mela cotogna e le patate.
Dopo 30 minuti aggiungete le zucchine, la zucca, i ceci scolati ed il prezzemolo tritato. Fate cuocere ancora per circa 20 minuti ancora. Disponete ora il cous-cous su di un grande piatto in modo da formare una montagnetta, fate un incavo al centro, adagiatevi la carne e le verdure sgocciolate, bagnate col brodo di cottura e servite subito.
Mettete in una ciotola il brodo avanzato in modo che ogni commensale, a piacimento, possa bagnare ulteriormente il suo cous cous.
Saluti rombanti da MotorChef