Ci troviamo nella parte occidentale della regione del Finnmark, la contea più settentrionale della Norvegia continentale, che ospita l'isola di Majeroya famosa per la Rupe di Capo Nord.
La regione è abitata dalla notte dei tempi da cacciatori, pescatori e pastori di etnia Sami che si sono stabiliti sulle coste e nelle vaste regioni dell'interno.
La morfologia della regione è caratterizzata da una costa molto frastagliata densa di fiordi e da un immenso altopiano denominato Finnmarksvidda.
La regione fu pesantemente distrutta durante la ritirata delle truppe tedesche al termine della seconda guerra mondiale, pertanto l'architettura è recente e risente dei dettami dell'efficienza piuttosto che del bello, nulla di ciò che è stato distrutto è stato recuperato.
Alta, che si trova a 70° di latitudine nord lungo l'itinerario a Capo Nord in moto, basa la sua economia sulla pesca e sull'estrazione, lavorazione e commercializzazione dell'ardesia e gode di un clima temperato compatibilmente con la posizione geografica in cui si trova.
L'impianto urbano si sviluppa lungo 15 chilometri di costa ed alle spalle dello stesso scorre il fiume Altaelva famoso tra gli appassionati di pesca al salmone.
Il Canyon di Sautso – Alta si trova nei pressi della città, è il più imponente dell'Europa settentrionale con la sua profondità di ben 400 metri. Il canyon è visitabile con un'escursione a piedi guidata.
Per chi ama fare escursionismo in ambienti selvaggi e incontaminati Alta è un ottimo punto di partenza, fate attenzione perché a queste latitudini è richiesta una certa esperienza per sfidare Madre Natura.
Siti utili www.visitnorway.com
F.R.
#letsgo con #motoavventure