Il Geirangerfjord è un fiordo che si snoda nella regione norvegese del Sunnmøre ed è un ramo del ben più grande Storfjorden, al suo interno si trova il famoso villaggio di Geiranger.
Il fiordo è uno dei siti naturalistici più visitati della Norvegia - tant'è che vi arrivano persino le navi da crociera - e dal 2005, insieme al Nærøyfjord, è stato insignito dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. Questi due fiordi sono minacciati da un piano di costruzione di alcune linee elettriche e il Geirangerfjord è costantemente a rischio per un eventuale crollo dell'Åkerneset, la catena montuosa che si affaccia sul fiordo, e che sta lentamente franando nel fiordo stesso; ciò potrebbe causare un violento tsunami che travolgerebbe le cittadine di Geiranger e Hellesylt in pochissimo tempo.
La peculiarità del sito è che ha le pareti più alte di tutti i fiordi presenti nel mondo intero.
Il fiordo ospita inoltre diverse spettacolari cascate, le due più importanti sono quella delle Sette Sorelle e quella del Pretendente (anche chiamata The Wooer); le cascate si trovano una di fronte all'altra e, secondo la leggenda, il Pretendente corteggerebbe le Sette sorelle.
Bride Veil (in italiano il velo della sposa) è un'altra cascata del fiordo, essa è chiamata così per via della sua conformazione che la porta a cadere oltre un bordo roccioso cosicché quando è illuminata dal sole appare come un velo sottile che ricopre le rocce.
Se state progettando un itinerario in moto a Capo Nord non potete non passare da qui e fermarvi ad ammirare la magnificenza dello spettacolo naturalistico dalla postazione appositamente creata su un tornante della famosa Strada delle Aquile ... di cui vi parleremo prossimamente!
Per ora un piccolo assaggio con questo VIDEO molto suggestivo.
Siti consigliati - www.visitnorway.com/it | SkyCam360°
F.R.