Blog

Avventure nel mondo in moto: visitare Bergen!

Avventure nel mondo in moto: visitare Bergen!

Avventure nel mondo in moto: visitare Bergen!
Bergen, per chi ha in programma tra i suoi viaggi in moto di spingersi sino in Norvegia, è la porta d'ingresso al magico paesaggio dei fiordi norvegesi!
 
Arrivare in motocicletta è bellissimo, perché si guida su delle statali a strapiombo sul mare ed il territorio è tutto disseminato di case di legno dal fascino infinito.
 
Visitare Bergen, significa vedere una delle città più belle al mondo!
 
Il centro cittadino è circondato da sette colline e da altrettanti fiordi e la vita ruota attorno al quartiere di Bryggen, inserito dall'UNESCO tra i Siti Patrimonio dell'Umanità, ed al porto di Vagen.
Motoavventure Viaggi in moto Mototurismo in NorvegiaBryggen, il quartiere più antico della città, che fu capitale della Norvegia dal XII al XIII secolo, si estende sulla riva orientale del porto di Vagen ed è costituito da lunghe file parallele di caratteristici edifici, spesso pendenti, dal tetto spiovente, costruiti con assi di legno grezzo e con fondamenta di legno e pietre accatastate.
 
Ma cosa è il quartiere di Bryggen?
 
Gli edifici che lo compongono risalgono al XII secolo, distrutti da un incendio nel 1702, furono subitamente ricostruiti, ognuno di essi era condiviso da diverse stuer, società mercantili, ed è costituito da due o tre piani, l'affaccio principale è sulla banchina portuale e fungevano da uffici, da abitazioni e da magazzini. Ogni edificio era dotato di gru per caricare e scaricare le navi, di una grande sala riunioni dove gli impiegati si riunivano e consumavano i pasti. Questa atmosfera intima da comunità marinara si è conservata intatta ancora oggi e perdersi tra le vie del quartiere è uno dei più grandi piaceri di Bergen.
 
Altre attrazioni della città sono la chiesa di Mariakirken, la torre Rosenkrantztarnet e si trovano entrambe intorno al porto.
 
 

capo nord moto giugno 2017 5



Iscriviti alla newsletter



Seguici anche su

Close

Social Network