Tromso con i suoi 67.300 abitanti, è l'ultima grande città lungo l'itinerario in moto per Nordkapp, nonché centro amministrativo della contea di Troms.
Questa e quella del Finnmark sono le più settentrionali della Norvegia, disegnano un arco all'estremità del continente europeo e sono terre di vasti orizzonti e fitte foreste.
Sono moltissimi gli appassionati di mototurismo che considerano questa parte d'Europa come una mecca del motociclismo e parecchi riescono ad effettuare un viaggio spingendosi sin qui.
Tromso offre una vivace attività culturale, una prestigiosa università, il rinomato birrificio Mack ed un numero di pub pro capite superiore a quello di qualsiasi altra città norvegese(!).
La città è incastonata tra il mare ed una corona di appuntite montagne innevate anche in estate, ma la Corrente del Golfo dona la sua benefica influenza anche qui, oltre che alle Isole Lofoten, rendendo il clima mite nonostante si trovi a ben a 400 chilometri più a nord del Circolo Polare Artico.
Tromso è, ed è stata, la base di partenza di tutte le spedizioni artiche ed ospita interessanti musei dedicati a queste imprese, quali il Polaria ed il Museo Artico; la città è stata soprannominata la "Porta del Nord" e qui il magnetismo di Capo Nord e delle Isole Svalbard è molto forte.
La contea di Troms e gli altopiani scarsamente abitati del Finnmark sono l'ideale per entrare in contatto con il cuore norvegese del popolo Sami.
F.R.