Blog

Avventure nel mondo in moto: Taliouine.

Avventure nel mondo in moto: Taliouine.
Il villaggio di Taliouine sorge in una grandiosa cornice desertica ed è contornato da frastagliate montagne, i colori della terra e degli edifici si confondono e contrastano con il blu intenso del cieloe tutto intorno vi è pace.
 
Partendo da Marrakech si raggiunge il villaggio avventurandosi sulle montagne dell'Alto Atlante lungo il passo di Tiz in Test, situato a 2.200 metri di altitudine, un percorso tortuoso ed affascinante tra massicci da togliere il fiato.

La strada, un paradiso di curve lungo 260 chilometri da percorrere in sella alla propria motocicletta, richiede prudenza nella guida, poiché è stretta ed a tratti priva di parapetti, ma l'andatura turistica del viaggio in moto permetterà di gustare al meglio il paesaggio.
Tiz n Tichka 1
Taliouine è il centro principale di un altipiano brullo, una cittadina situata in una conca circondata dalle pendici dell'Anti-Atlante e dell'Alto Atlante, ai limiti della foresta di arganier, all'estremità occidentale della provincia di Taroudant.
 
E' impressionante, una volta spenta la motocicletta come intorno vi sia un silenzio infinito e irreale!

L'area circostante il villaggio, situata tra i 1200 e i 2400 metri d'altitudine, è densa di coltivazioni di Crocus Sativus, il fiore da cui si estrae la preziosa spezia dello zafferano, considerato oro rosso.

Tutte le famiglie lavorano alla raccolta dei fiori nei piccoli campi ricavati sul terreno roccioso, per poi continuare la lavorazione nei cortili delle case, sorseggiando il te aromatizzato.
Motoavventure Avventure nel mondo in moto Taliouline 1
Il mercato settimanale si svolge il Lunedì mattina e si trova al di fuori della città ed è difficile non notarlo.

Taliouine, considerata la "capitale dello zafferano", offre al mototurista la possibilità di visitare le rovine della Kasbah della dinastia dei Glaoui, questa è l'unico monumento antico della città, è lontano dalla strada principale che collega Agadir a Ouarzazate e parte di esso è stato restaurato da una famiglia che vi risiede e vi ha aperto una guest house.

La parte moderna di Taliouine è un quartiere periferico tranquillo, sicuramente adatto ad un turismo di relax e degustazione, dove è possibile visitare il cuore del Presidio Slow Food dello zafferano.
 
Siamo proprio curriosi di vedere cosa s'inventerà questa volta quel diavolo di Motor Chef!
 
Fotografia di apertura di proprietà di A.C. Rally Team Azzurrorosa e concessa in uso a Motoavventure.
 

Parti con noi...

Motoavventure Marocco in moto 600X400 Immagine per fine articoli avventure nel mondo






Iscriviti alla newsletter



Seguici anche su

Close

Social Network