La meravigliosa città di Marrakech, Chiamata anche la città rossa, è la quarta città per dimensione del Marocco.
Questa città vivace e affascinante, ha una Medina meravigliosa, e il suo cuore pulsante è piazza Djemaa el Fna dove si incontrano acrobati, incantatori di serpenti, ballerini, musicisti, comici e cantastorie.
Marrakech è la più importante delle città imperiali: fondata nella metà dell'anno 1000, nel corso dei secoli è stata influenzata dallo stile andaluso di cui sono esempio le mura in arenaria che la cingono e numerosi edifici.
Marrakech è, inoltre, il fulcro del commercio del Marocco e tra le strade labirintiche della Medina potrete trovare circa 20 souq dove passeggiare e osservare le numerose merci in vendita, dai tappeti berberi ai cappelli di lana, dalle spezie ai cestini, passando per molti oggetti dell'artigianato locale.
La popolazione di Marrakech è nota per l'ospitalità, il buon umore e l'onestà. Il cibo è ottimo e potrete gustare il meglio della cucina tradizionale marocchina ad ogni angolo della città dove si trovano numerosi chioschetti e ristoranti. La Medina di Marrakech è il posto dove troverete ristorantini in stile francese, bistrot e gran parte dei locali.
Le montagne dell'Atlante che si trovano alle spalle della città fanno sì che le estati a Marrakech siano umide e calde e gli inverni rigidi con precipitazioni anche a carattere nevoso.
Se siete a Marrakech e volete vedere un Harem, dovete assolutamente visitare Il Palazzo Bahia, vi darà un assaggio di come era la vita per i più ricchi nel 19 ° secolo.
Il sito si dice che sia stato originariamente costruito per essere la residenza del famigerato Si Ahmed ben Musa. La sua enorme struttura è un ottimo esempio di architettura Noveau-Riche orientale. Nel palazzo troverete interni riccamente decorati, soffitti dipinti in stile Zouak, un enorme cortile piastrellato e ben 8 ettari di bellissimi giardini monumentali.
Una viaggio in moto a Marrakech deve includere il Sahara.
Le gite in cammello o i tour nel deserto sono una scelta molto popolare, dove si può ammirare uno spettacolo unico al mondo, tra enormi distese di sabbia e caratteristici insediamenti di beduini, con la possibilità di dormire in una delle caratteristiche tende berbere e sognare sotto il cielo stellato del Sahara, che è uno spettacolo davvero da non perdere.
E per arrivare alle oasi del deserto, quale miglior modo se non percorrere Il passo di Tizi n'Tichka?
Questo è il passo più alto attraverso le montagne dell' Atlante, una strada lunga e tortuosa che collega Marrakech alle oasi del Sahara. Costruita dai francesi nel 1930, è un percorso ben costruito che offre una vista incredibile. Se siete abbastanza coraggiosi, è possibile seguire l'itinerario attraverso i villaggi che sono nati precariamente proprio sul bordo di voragini profonde lungo la strada.
Continuando lungo questa strada si può arrivare al punto più alto del passo Tizi n'Tichka che sorge a 2260 metri e dove si può ammirare un panorama mozzafiato.
Il Marocco è proprio un paese che ti resta dentro.