Blog

Avventure nel mondo in moto: Marocco

Avventure nel mondo in moto: Marocco

Il Marocco sembra essere stato creato apposta per i viaggi in moto!

Le montagne – non solo il celebre Alto Atlante, ma anche il Rif e le catene arse dal sole che si estendono sino al Sahara – offrono strade bellissime da solcare con le nostre fide compagne e panorami semplici ma indimenticabili, come i cieli notturni scintillanti nell'aria leggera o la visione di un soffice banco di nuvole dal mitico passo di Tizi n' Test.

Le vette di queste catene montuose raggiungono i 4 000 m.

Ifrane, la piccola Svizzera del Marocco, sorprende per la frescura d’estate, la neve d’inverno e i percorsi «mulet-ski» tipici dell’Atlante.

La pianura è magica per i litorali frastagliati, per le cascate e le grotte tra colline ricoperte di foreste e ... per sua maestà il deserto!

Niente di più indescrivibile di un soggiorno alle porte del deserto: rotta verso Ouarzazate alla scoperta della sua immensità e dei suoi colori.

Dormire in un bivacco nel deserto, un rifugio in montagna o ovunque presso gli abitanti, per incontri indimenticabili e autentici.

L’accoglienza è il cuore dell’identità del Marocco, così come le palme, l’olio di argan, il miele e la lavanda.

Sulle rive dell’Atlantico, la baia di Dakhla, dall’acqua turchese e con i suoi uccelli migratori e i fenicotteri rosa, vi incanterà.

Visitare il Marocco vuol dire addentrarsi nei luoghi, nelle città da mille e una notte, nei profumi e nella cultura di questo posto, che una volta entrati nel vostro cuore non usciranno mai più.

Quasi al centro del Marocco si trova la meravigliosa città di Marrakech, detta anche la città rossa.

E' la più importante delle città imperiali, ed è inoltre il fulcro del commercio del paese, tra le strade labirintiche della Medina potrete trovare circa 20 souq dove passeggiare e osservare le numerose merci in vendita, dai tappeti berberi ai cappelli di lana, dalle spezie ai cestini, passando per molti oggetti dell’artigianato locale, oltre a acrobati, incantatori di serpenti, ballerini, musicisti, comici e cantastorie.

Entrando a Fez, la città santa, vi sembrerà di essere stati catapultati in un epoca lontana, la bellezza immutata di questa città imperiale, ha reso le sue medine patrimonio mondiale.

Tangeri, la città bianca, che ha ispirato scrittori e registi, e' una città settentrionale del Marocco con un grandissimo porto.

L'itinerario in moto ai bordi del deserto regala sensazioni meravigliose che lasciano un ricordo indelebile nel cuore e nella mente!

Il paesaggio è incredibilmente variegato e prima di arrivare a Merzouga, ai confini del Sahara, si attraversa il palmeto più grande del Marocco, il Tafillat, i cui enormi datteri sono i più apprezzati del Magreb.

Il viaggio in Marocco non è semplicemente una vacanza, e' esplorazione del luogo e di se stessi, e' scoprire la bellezza di posti lontani di sapori e odori rievocativi che sicuramente arricchiscono l'anima.

#letsgo

 

 



Iscriviti alla newsletter



Seguici anche su

Close

Social Network