Blog

Avventure nel mondo in moto: Irlanda - Munster

Avventure nel mondo in moto: Irlanda - Munster
Irlanda in moto così semplice e così vera, paradiso naturale e incontaminato di straordinaria bellezza, regala al mototurista emozioni uniche, profonde ed indimenticabili.
L'isola è suddivisa in quattro province il Munster, il Leinster, l'Ulster (irlandese ed inglese) ed il Connaught; ogni provincia è suddivisa in contee.

Oggi parleremo del Munster.

Tra le province è la più meridionale e la più rigogliosa, stupisce per la varietà e per i cambi repentini di paesaggio, oltre che per la diversità geologica.

Il Munster è composto dalle contee di Clare, Cork, Kerry, Limerick, Tipperary e Waterford.
La contea del Clare, rispetto alle altre, ha mantenuto un amore più profondo per le tradizioni e un orgoglio intenso nei confronti dei successi locali. Tra le innumerevoli bellezze paesaggistiche e monumentali, spiccano le meravigliose e visitatissime Cliffs of Moher (Scogliere di Moher), una sosta che non può assolutamente mancare nel vostro raid in moto in Irlanda.
cliffs of moher

La contea di Cork è la più grande dell'isola. L'omonimo capoluogo è la seconda città più grande della nazione, non che la sola area urbana nell'intera contea; il resto dei centri abitati, situati principalmente lungo la costa, sono piccoli villaggi caratterizzati da un'atmosfera tradizionale e molto pittoresca.

La contea di Kerry, soprannominata "the kingdom" (il regno) per la sua tradizione indipendentista e per l'inosservanza delle regole imposte dal governo della capitale Dublino, è uno dei luoghi più belli d'Irlanda ed il suo simbolo è il Ring of Kerry, che corre per circa 200 chilometri sulla penisola di Iveragh, gettonatissima meta turistica ed uno tra gli itinerari in moto senza pari al Mondo!

Limerick, città da cui prende il nome l'intera contea, è famosa più che altro per gli avvenimenti storici che l'hanno caratterizzata. Il villaggio di Adare, sito nella contea, ha la fama di essere uno dei villaggi irlandesi più tipici con il suo impianto urbano costituito da pittoreschi cottage dal tetto di paglia.

adareLa contea di Tipperary è costituita da enormi territori pianeggianti adibiti al pascolo degli animali, gli immensi e verdeggianti appezzamenti di terreno sono interrotti solo da pittoresche valli e montagne.
La meravigliosa Rock of Cashel sorge proprio su uno di questi promontori e domina la pianura a perdita d'occhio.

La contea di Waterford offre un panorama incantevole sia nella parte montagnosa che lungo le spiagge sabbiose. L'omonima città è un importante centro commerciale e possiede uno dei porti più trafficati dell'isola, oltre ad essere una tra le città più vivaci per quanto riguarda la vita notturna. La lavorazione del cristallo ha reso la città famosa in tutto il mondo.
waterford enteturismo

irlanda in moto agosto 2017 6



Iscriviti alla newsletter



Seguici anche su

Close

Social Network