Il Leinstern è una delle quattro Province d'Irlanda.
Anche se non hanno alcun potere governativo, le provincie raggruppano varie contee irlandesi, che sono invece fondamentali per l'organizzazione politica ed economica del paese.
Il Leinstern è situato nella parte orientale dell'isola d'Irlanda e comprende la capitale della Repubblica, Dublino.
È la provincia più popolata di tutta l'isola e comprende le contee di Carlow, Dublino, Kildare, Kilkenny, Laois, Longford, Louth, Meath, Offaly, Westmeath, Wexford e Wicklow.
Perchè secgliere di visitare l'Irlanda, e nello specifico Dublino?
Semplice, per caratteristice geologiche e culturali, offre un turismo completo e vario, assecondando e appagando il viaggiatore che sceglie di visitarla.
Dublino, che a sua volta è stata scorporata come contea, offre sia scorci di città romantici e rilassanti, sia esperienze forti e mozzaffiato al di fuori del centro storico.
Visitare questa capitale significa imbattersi in una città ricca di storia e di tradizioni: si può visitare la Cattedrale di San Patrizio, eretta in stile gotico nel 1191 quando ancora era al di fuori delle mura cittadina, oggi non è il soglio di alcun vescovo, ed è la più grande cattedrale protestante della contea.
E a Proposito del santo Patrono di Irlanda, San Patrizio appunto, se si vuole fare un viaggio in questa terra e ci si vuole sfinire dal divertimento, il must è scegliere di partire durante il St. Patrick's Festival.
Altri tipi di attrazioni possono colpire l'attensione del turista, come ad esempio Lo Zoo di Dublino, il più grande d'irlanda, o il villaggio rurale di Glendalough, risalente all'epoca delle incursioni vichinghe.
Ultimo luogo consigliato, ma non per importanza, è la Guinness Storehouse.
Amanti della birra o no, è impossibile arrivare a Dublino e andare via senza visitare la fabbrica e fare la consueta degustazione; è un sacrilegio.
L'Irlanda offre inoltre panorami stravolgenti sia per la vista che per l'olfatto; scegliere di visitarla in moto è molto azzeccato.