Il Circolo Polare Artico, che corre esattamente a 66°33' di latitudine nord, indica il punto più meridionale nel quale si verifica lo spettacolo del sole di mezzanotte nel solstizio d'estate e il limite della notte polare nel solstizio d'inverno; esso attraversa le seguenti nazioni: Norvegia, Svezia, Finlandia, Russia, USA (Alaska), Canada, Danimarca (Groenlandia) e Islanda (Grimsey).
Il momento in cui si attraversa questa linea ideale tra Mo I Rana e Fauske, lungo l'itinerario di Capo Nord in moto, ha sempre qualcosa di magico.
L'ingresso al Circolo Polare Artico lungo la Strada Artica, la mitica E6, avviene su un altipiano brullo che è il preludio, una volta lasciato alle spalle, a un paesaggio verdeggiante e boscoso tipico della Norvegia settentrionale.
Anzitutto perché è il primo passo verso il Grande Nord.
L'aurora boreale in inverno ed il sole di mezzanotte in estate sono fenomeni naturali che risvegliano in chi li osserva un sentimento ancestrale.
La Norvegia Artica porta alla mente le gesta di esploratori come Roald Amunsen e Fridtjof Nansen che hanno sfidato i ghiacci vincendoli.
Infine, lassù, il popolo dei Sami si è integrato perfettamente con la natura dalla quale, nonostante le condizioni al limite del praticabile, trae sostentamento rispettandola.
F.R.
F.R.
#letsgo con #motoavventure