Dopo tanti giorni passati a prepararmi giunse la notte prima della partenza, dormì agitato ed emozionato con in testa solo il conto alla rovescia in attesa dell'alba!
Guardavo la mia BMW R75/6 del 1974 trasformata da me per assomigliare vagamente ad un GS e pensavo che era bellissima!
Dopo sei anni, con all'attivo 90.000 chilometri percorsi e 48 stati attraversati, la amavo più che mai!
Purtroppo, otto anni dopo, un rovinoso incidente contro un cervo l'ha distrutta, il contachilometri segnava la bellezza di 160.000 chilometri.
Nei giorni precedenti la partenza preparai la motocicletta e accumulai tutta la roba che mi serviva per il viaggio nel soggiorno di casa, sembrava un campo profughi!
Fortunatamente ebbi la felice idea di preparare una lista per non dimenticare l'indispensabile, suddivisa per abbigliamento, accessori da campeggio e utilità per la moto.
Ho montato pneumatici da sterrato sia davanti che dietro, ho sostituito il pesante Windjammer con un parabrezza leggero ed ho incollato la copertura in plastica sopra il faro BMW con del nastro adesivo americano per impermeabilizzarlo.
La scelta dei pneumatici tassellati fu obbligata, dato il gran numero di strade non asfaltate che avrei incontrato, e scelsi quelli adatti a fare trial.
La moto appariva meravigliosa da vedere e resero la guida molto efficace in off road in ogni condizione, terribile sull'asfalto e sui ponti fatti con grate d'acciaio, sopratutto con fondo bagnato.
Reggere una borsa da serbatoio su una BMW del '74 mi ha creato non pochi fastidi, infatti le inversioni ad U erano impossibili: girando tutto a sinistra premevo il pulsante del clacson e, peggio ancora , girando tutto a destra premevo il pulsante di avviamento, per strada sembravo un folle ubriaco.
La meticolosa preparazione al raid in moto mi ha permesso di dover gestire solo gli imprevisti, non pochi per la verità, e reputo questa fase assai importante per affrontare le avventure in moto di qualsiasi genere.
By Derrik
Appuntamento alla prossima settimana. Per l'episodio precedente clicca quì..